22.8 C
Comune di Sciacca

Archiviato il progetto di impianto di compostaggio a Menfi, soddisfazione dai consiglieri “Idea Menfi”

Pubblicato:

I consiglieri comunali del gruppo consiliare “Idea Menfi” Ezio Ferraro, Sandro La Placa, Vito Clemente, Andrea Alcuri, Rossella Sanzone, esprimono viva soddisfazione per l’archiviazione del progetto per la realizzazione dell’impianto di compostaggio anaerobico per la produzione di biometano, proposto dalla Società Metagen, in c.da Genovese.

“Cogliamo – scrivono i consiglieri – l’occasione per ricordare alcuni passaggi essenziali per il raggiungimento dell’obiettivo. La comunità di Menfi si è riunita in Consiglio Comunale aperto, esprimendo la contrarietà al progetto, il precedente Consiglio Comunale, all’unanimità ha formulato le osservazioni e le opposizioni al progetto. I consiglieri del Gruppo “Idea Menfi”, avendo appreso dagli Organi di Stampa che “A Menfi doveva nascere un impianto a biogas”, come comunicato dall’Assessore Regionale competente, hanno invitato il Sindaco di acquisire ogni informazione utile presso il competente Assessorato Regionale e riferire in Consiglio Comunale. Il Sindaco, a seguito di tale invito, in una seduta consiliare ha informato i Consiglieri di avere acquisito, per le vie brevi, notizie presso il competente Assessorato Regionale, rassicurando che non sussisteva in atti Regionali alcun progetto di impianto a Biogas da realizzarsi nel territorio comunale. I Consiglieri del Gruppo “Idea Menfi”, invece, hanno acquisito copia di un dossier sugli impianti rifiuti in Sicilia datato maggio 2019, da cui si rilevava che tra gli impianti “in divenire” sussisteva un progetto per la realizzazione di un impianto di compostaggio anaerobico per la produzione di biometano da FORSU, proposto dalla Società Metagen, in c.da Genovese.
Conseguentemente, gli stessi Consiglieri di Minoranza hanno invitato il Sindaco a chiedere #informazioni #scritte ai competenti Assessorati Regionali assicurandosi di acquisire comunicazione circa l’eventuale avvenuta archiviazione o la prosecuzione dell’iter amministrativo per la realizzazione del progetto.
Da qui il ritrovato interesse del Sindaco verso una attività che la stessa riteneva già chiusa, a seguito di una prima interlocuzione con i dirigenti regionali, nel corso della quale, si ribadisce, aveva avuto rassicurazioni verbali che non sussisteva in atti Regionali alcun progetto di impianto a Biogas da realizzarsi nel territorio comunale, come dallo stesso Sindaco comunicato in Consiglio Comunale.

È evidente – concludono – , dunque, che l’obiettivo di archiviazione è stato ottenuto grazie all’attenzione dei Consiglieri del Gruppo “Idea Menfi”, che non avrebbero formulato i presenti chiarimenti, in quanto l’attività svolta rientra nell’ambito dell’esercizio delle loro stesse funzioni”

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img