13.1 C
Comune di Sciacca

È un manager menfitano il migliore in Italia nel gestire il rischio in azienda

Pubblicato:

Antonino “Nino” Callaci di Menfi ha conquistato il titolo di Risk Manager dell’Anno durante la cerimonia degli Italian Risk Awards. Il suo successo è stato celebrato dall’Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni (ANRA), riconoscendo la sua capacità di gestire le sfide legate al rischio aziendale con previsione, resilienza e trasferimento strategico.

Scopriamo la storia di questo manager menfitano, appassionato della sua terra, ma sempre pronto a esplorare il mondo.

Il Percorso di Callaci

Nato a Palermo nel 1978, Nino Callaci ha attraversato una carriera straordinaria. Dopo gli studi a Menfi e la laurea con lode in Economia Aziendale a Pisa, ha iniziato a plasmare la sua carriera in ABB nel 2005. La sua esperienza in multinazionali e consulenze come Protiviti lo ha preparato per il ruolo chiave che ora ricopre in Renantis, ex Falck Renewables.

Il Ritorno a Casa

Dopo sette anni di progetti di risk management in giro per l’Italia ed Europa, nel 2013 Nino è tornato a Sesto San Giovanni, sede di Falck Renewables (oggi Renantis). Il suo contributo al Gruppo, ora uno dei principali attori internazionali nel settore delle Energie Rinnovabili, ha portato alla sua nomina nel 2018 come Head of Risk Management & Business Continuity.

Il Riconoscimento Nazionale

La vittoria del titolo di Risk Manager dell’Anno, conferito da ANRA, testimonia l’eccellenza del framework di Risk Management sviluppato da Nino e il suo team in Renantis. Un onore condiviso con i colleghi e un riconoscimento della maturità del processo decisionale informato dei rischi e delle opportunità.

Certificazioni Internazionali

Oltre alle sue competenze, Nino detiene le certificazioni internazionali in Risk Management FERMA Rimap e Business Continuity BCI, attestando il suo impegno per l’eccellenza professionale.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img