Il gemellaggio Menfi Imperia è realtà. Giovedì 5 settembre si è svolta la cerimonia ufficiale che ha sancito l’unione tra la città siciliana e quella ligure. Presenti all’incontro il sindaco di Menfi, Vito Clemente, il presidente del consiglio comunale Ezio Ferraro, il sindaco di Imperia Claudio Scajola e il presidente del consiglio comunale Simone Vassallo.
Una scelta fortemente simbolica che mette al centro il mare, l’amicizia e la qualità della vita, elementi che accomunano due comunità geograficamente distanti ma unite da valori condivisi.
Il gemellaggio Menfi Imperia nasce con l’intento di rafforzare il dialogo tra territori che hanno molto in comune. Entrambe le città, infatti, sono insignite della prestigiosa Bandiera Blu, riconoscimento internazionale che premia la qualità ambientale delle spiagge e l’eccellenza dei servizi offerti.
Ma non solo: Menfi e Imperia condividono una forte vocazione agricola, in particolare nella produzione di olio extravergine d’oliva, e credono nello sviluppo di un turismo legato al mare, alla natura e all’enogastronomia.
«Questo gemellaggio – ha dichiarato il sindaco Clemente – è un’occasione per avviare un percorso comune, basato sulla promozione dei nostri territori, sulla cultura dell’accoglienza e su valori condivisi come il rispetto dell’ambiente e delle tradizioni».
Sulla stessa linea, il presidente del consiglio comunale Ezio Ferraro ha sottolineato l’importanza del legame tra Nord e Sud: «Il gemellaggio con Imperia è uno strumento insostituibile di coesione territoriale, un ponte che unisce l’Italia e valorizza le peculiarità delle diverse comunità».
L’obiettivo del gemellaggio Menfi Imperia è creare una rete di iniziative comuni, capaci di rafforzare la cooperazione culturale, economica e turistica. Dalla promozione congiunta dei prodotti tipici alle attività di scambio tra giovani e associazioni, passando per la valorizzazione delle tradizioni e la tutela dell’ambiente, le due città guardano insieme a un futuro sostenibile.
Inoltre, in occasione della prossima edizione di Inycon, la storica rassegna enogastronomica di Menfi, sono attesi il sindaco e il presidente del consiglio comunale di Imperia, in segno di continuità e consolidamento del legame tra le due comunità.
Il gemellaggio segna così l’inizio di un percorso concreto, dove differenze geografiche e culturali diventano un valore aggiunto per costruire nuove opportunità di crescita e sviluppo condiviso.