22.2 C
Comune di Sciacca

I consiglieri di maggioranza “Verso Menfi” spronano l’amministrazione a partecipare al bando “Fondo Sport e Periferie”

Pubblicato:


I consiglieri comunali di maggioranza del gruppo “Verso Menfi” chiedono di conoscere gli intendimenti dell’amministrazione comunale sulla eventuale partecipazione all’avviso pubblico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per lo Sport, emanato con Procedura a sportello per ‘individuazione degli interventi da finanziare nell’ambito del “Fondo Sport e periferie”.
“Si fa presente – scrivono in una nota i consiglieri che il Decreto del Ministro per lo Sport e i Giovani, emanato l’8 Giugno 2023, concernente la ricognizione e la ripartizione delle risorse del Fondo sport e periferie annualità 2023, registrato alla Corte dei conti con il n. 1980 del 10 Luglio 2023, assegna risorse pari a 75.000 mila euro per gli interventi di cui all’avviso e in particolare:
1) realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi
2) completamento e adeguamento di impianti sportivi esistenti
La richiesta di contributo a carico del Fondo Sport e Periferie non potrà essere superiore ad euro 700.000,00 per ciascun intervento e dovrà essere integrata per la quota di cofinanziamento del 15% (tabella comuni con popolazione da 5.000 a 50.000).
Pertanto, il gruppo consiliare di “Verso Menfi” chiede all’amministrazione, qualora non avesse già provveduto, di attivare le procedure e gli uffici competenti, Ufficio tecnico e Ragioneria, al fine di sfruttare tale opportunità attenzionando il fatto che le risorse finanziarie saranno assegnate ai progetti ritenuti ammissibili e valutati positivamente sulla base dell’ordine cronologico di presentazione secondo la procedura a sportello”.
La domanda di assegnazione del finanziamento deve essere compilata sulla piattaforma informatica raggiungibile all’indirizzo https://avvisibandi.sport.governo.it/bandi aperta dalle ore 12 del Primo Settembre 2023.
Secondo i consiglieri, il finanziamento anche questo a portata di mano, considerato che il Comune di Menfi ha già pronto un progetto di Fattibilità tecnico-economica (richiesto dall’avviso pubblico) dello Stadio comunale che necessita solo dell’aggiornamento prezzi e che comunque è al di sotto del limite massimo consentito di 700.000 euro.
Il gruppo consiliare di Verso Menfi rimane confidente che l’amministrazione si attiverà, qualora non l’avesse già fatto, con solerzia al fine di sfruttare tale opportunità.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img