19.4 C
Comune di Sciacca

Il viceministro Rixi ospite a Menfi di un convegno organizzato dall’onorevole Tardino

Pubblicato:

Il Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti l’onorevole Edoardo Rixi sarà in visita in Sicilia mercoledì 22 novembre, e farà tappa in provincia di Agrigento.
Rixi sarà dapprima per un sopralluogo a Santa Margherita di Belìce insieme con il sindaco Gaspare Viola, per prendere diretta visione delle problematiche connesse alla ricostruzione conseguente al sisma del 1968. ,Sarà ospite successivamente a Menfi, dove chiuderà i lavori di un convegno dal titolo “Infrastrutture, servizi pubblici ed energia per lo sviluppo del territorio”.

L’evento si terrà alle 17.30, presso il Centro Civico. L’iniziativa è organizzata dall’europarlamentare e commissario della Lega Salvini Premier in Sicilia, onorevole Annalisa Tardino.
“Ringrazio il Vice Ministro Rixi – ha dichiarato l’onorevole Tardino – per la disponibilità mostrata nei confronti di un territorio troppo spesso dimenticato. Il convegno di mercoledì, grazie alla sua autorevole presenza, sarà occasione proficua per discutere delle potenzialità di sviluppo e valorizzazione della Valle del Belìce e dell’intera provincia di Agrigento, che necessariamente muovono dall’affrontare notevoli problematiche relative ai temi delle infrastrutture, dell’energia e dei servizi pubblici, ma anche di altri territori per i quali interverranno i sindaci”.
“Sono lieta – ha concluso la parlamentare – di ospitare un parterre di relatori di alto profilo, che offriranno il loro qualificato contributo al dibattito, alla presenza di sindaci, amministratori, rappresentanti di categoria e cittadini. Ringrazio, inoltre, il presidente Renato Schifani, per la sua partecipazione.
Vogliamo lavorare concretamente al rilancio di questa porzione di territorio, che è sempre più indispensabile ed improrogabile, e sono certa di poter contare sul continuo supporto della nostra squadra di governo nazionale, guidata dal vicepremier e ministro Matteo Salvini, per un lavoro sinergico da Bruxelles a Palermo, che porti alla crescita della Sicilia.”
Il convegno sarà seguito da un aperitivo-dibattito su infrastrutture e fondi europei, organizzato con il Gruppo Identità e Democrazia al Parlamento europeo.

Parteciperanno, inoltre, al convegno, moderato da Michele Guccione de “La Sicilia”, l’Assessore regionale Roberto Di Mauro, Vito Clemente, sindaco di Menfi, Francesco Miccichè, sindaco di Agrigento, Francesco Sorrentino, provveditore OO.PP. per la Sicilia e la Calabria, Dario Lo Bosco, presidente di RFI, Raffaele Celia, responsabile struttura territoriale Sicilia di ANAS, Pasqualino Monti, presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia occidentale, Francesco Di Sarcina, presidente dell’Autorità di sistema portuale di Sicilia orientale Augusta-Catania, Dario Cartabellotta, Dirigente Generale del Dipartimento regionale dell’agricoltura, Rosario Marchese Ragona, presidente regionale di Confagricoltura e Stefania Sammartano, Responsabile area territoriale Sicilia di Enel.

(Articolo su commissione)

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img