31.1 C
Comune di Sciacca

Menfi esclusa dai progetti idrici, opposizione all’attacco

Pubblicato:

Il Comune di Menfi non figura nell’elenco dei progetti ammessi a finanziamento nell’ambito del Piano Nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza del settore idrico. Questa esclusione preoccupa fortemente la comunità locale e i consiglieri comunali del gruppo “Verso Menfi”.

L’importanza dei progetti idrici

Tra le proposte progettuali presentate dall’Ati di Agrigento ci sono sia quelle redatte direttamente dall’Aics, sia quelle redatte da due Comuni – Santa Margherita di Belìce e Alessandria della Rocca – che, come Menfi, gestiscono direttamente il servizio idrico integrato. Tuttavia, Menfi non è riuscita a prepararsi in tempo per questo cruciale appuntamento, perdendo un’opportunità fondamentale per il potenziamento della gestione dell’acqua pubblica, da sempre un punto di forza delle amministrazioni locali.

La rete idrica di Menfi in difficoltà

La presenza nell’elenco nazionale del Ministero delle Infrastrutture avrebbe consentito a Menfi, che si trova in condizioni di dissesto finanziario, di ottenere un significativo sollievo economico. Inoltre, i cittadini hanno assistito recentemente a numerose rotture delle condotte idriche cittadine, come quelle di Porto Palo e Lido Fiori, che dimostrano la necessità di aggiornare e potenziare la datata rete idrica menfitana.

Verso una gestione idrica autonoma

Il gruppo “Verso Menfi” sottolinea l’importanza della gestione pubblica, autonoma e diretta del servizio idrico integrato. I consiglieri comunali invitano l’amministrazione a concentrarsi su attività amministrative concrete, evitando di perdere ulteriori opportunità di finanziamento cruciali per il futuro del Comune.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.