Il Comune Menfi è impegnato per fare eseguire prima possibile i lavori di sistemazione del depuratore di Lido Fiori e si attende l’arrivo del materiale necessario con una ditta che è già pronta ad intervenire. Ci vorranno, però, circa 20 giorni per ripristinare l’impianto. Solo per l’acquisto del materiale necessario la spesa è di 18 mila euro.
E’ l’assessore comunale Calogero Giarraputo a seguire la vicenda per l’amministrazione comunale operando a stretto contatto con l’ufficio Tecnico che ha subito proceduto alle comunicazioni necessarie all’Arpa.
I ladri hanno rubato un elettrocompressore, un argano e i cavi in rame di alimentazione del quadro elettrico principale. Il danno all’impianto non è coperto da assicurazione.
Non è la prima volta che l’impianto di depurazione di Menfi viene preso di mira. Un altro furto all’impianto era stato messo a segno un anno fa, ad aprile del 2022, quando i ladri hanno rubato circa 30 metri di cavo determinando il blocco del depuratore per il tempo necessario ai lavori.