17.6 C
Comune di Sciacca

Tentata rapina con frattura del naso e furti a Menfi, chiesto il processo per due quindicenni

Pubblicato:


La Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Palermo ha chiesto il rinvio a giudizio di due ragazzi di 15 anni per rapine, tentate rapine e furti tra Menfi e Palermo. L’udienza preliminare, dinanzi al gup Maria Pino, è fissata l’8 luglio 2025.

A Menfi i due il 29 dicembre 2024 avrebbero messo a segno con una tentata rapina particolarmente violenta con frattura delle ossa nasali per la vittima, un cinquantaduenne, del luogo, poi sottoposto ad intervento chirurgico con prognosi di 40 giorni. A loro carico anche un furto in un bar, tre tentativi di furto di auto e un quarto, di una Bmw, che, invece, andato a segno. Avrebbero agito in concorso con maggiorenni.

Poi sono stati arrestati a Palermo dalla polizia. Nei confronti del cinquantaduenne menfitano, che è assistito dall’avvocato Calogero Lanzarone, i minori si sarebbero accaniti perché aveva con sé solo pochi spiccioli. La Procura per i Minorenni contesta ai due anche le lesioni.

Uno dei quindicenni è ritenuto responsabile anche di due rapine consumate e una tentata a Palermo. Nella prima avrebbe minacciato con un bastone i dipendenti di una farmacia, riuscendo ad impossessarsi di circa 350 euro, nell’altra avrebbe minacciato con una pistola semiautomatica i dipendenti di un esercizio commerciale portando via 2.100 euro. Lo stesso giorno avrebbe minacciato con una pistola un altro commerciante che però è riuscito a sventare la rapina. L’altro quindicenne è indagato per rapina a un rider di Glovo a Mondello per portargli via 90 euro.

Adesso la richiesta di rinvio a giudizio per i due quindicenni avanzata dal sostituto presso la Procura per i Minorenni di Palermo Gaetano Guardì e la fissazione dell’udienza preliminare da parte del gup Maria Pino.

Articoli correlati

Articoli Recenti