12 C
Comune di Sciacca

Via la posidonia da Porto Palo, sopralluogo ieri con assessore regionale Tamajo

Pubblicato:

Si è svolto ieri pomeriggio, il sopralluogo, convocato dall’assessore alle Attività Produttive Edy Tamajo. Oggetto lo spostamento della posidonia oceanica dal porticciolo di Porto Palo di Menfi.

Erano presenti i rappresentanti degli assessorati regionali al Territorio e Ambiente, il Dipartimento alle Infrastrutture, l’Arpa Sicilia, l’Asp di Agrigento, la Capitaneria di Porto dell’Ufficio del Circomare di Sciacca, la Protezione Civile, il Demanio Marittimo, ingegneri, tecnici e cittadini coinvolti nella trattazione e l’amministrazione comunale con i consiglieri.

Tamajo ha invitato gli intervenuti a stilare un crono programma dei lavori, fissando una calendario di appuntamenti finalizzato alla redazione del progetto e all’avvio dell’iter autorizzativo necessario per la sua attuazione.

Visionato lo stato dei luoghi del porto e della superficie demaniale, e’ stata fatta ampia discussione tecnico scientifica circa gli interventi da porre in essere al fine di mitigare le criticità legate all’ accumulo di Posidonia.

Il sindaco, Vito Clemente, ha il compito di avviare questa nuova fase e nei prossimi giorni sarà inviata la richiesta all’assessorato regionale alle Infrastrutture.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img