12.6 C
Comune di Sciacca

Primavera lontana, ancora maltempo e allerta gialla in Sicilia

Pubblicato:

La primavera è alle porte solo sul calendario, le condizioni meteorologiche continuano a raccontare un’altra storia. Permane l’instabilità sulla Sicilia nord-orientale. La Protezione civile regionale ha diramato un nuovo avviso di allerta meteo di livello giallo per la giornata di mercoledì 18 marzo, che interesserà in particolare le province di Messina e Catania. Sul resto dell’Isola si prevedono comunque condizioni meteorologiche variabili, con possibili piogge sparse.

Già nella seconda parte della giornata odierna l’allerta gialla resta in vigore lungo tutta la costa orientale della regione. Le conseguenze più rilevanti dell’ondata di maltempo si registrano nel Messinese, dove si segnalano crolli, alberi abbattuti e mareggiate. Il territorio arriva da settimane difficili, segnate dal passaggio del ciclone Ciclone Harry e da ripetute perturbazioni che hanno colpito l’area dall’inizio dell’anno.

Nel bollettino della Protezione Civile della Regione Siciliana relativo al rischio idrogeologico per il 17 e 18 marzo si legge che dalla tarda mattinata e per le successive 18–24 ore si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori orientali. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, raffiche di vento sostenute, locali grandinate e attività elettrica.

Sempre secondo l’avviso, dalle prime ore della giornata e per le successive 24–38 ore sono attesi venti forti o di burrasca dai quadranti orientali. Quanto ai mari, i bacini occidentali e meridionali saranno molto mossi, mentre lo Ionio meridionale potrà risultare localmente agitato.

Sul fronte delle temperature non sono previste variazioni significative. Le massime non dovrebbero superare i 15 gradi, mentre le minime potrebbero scendere sotto i 10 gradi nelle aree interne, in particolare nelle province di Enna, Caltanissetta, Agrigento e Ragusa.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Giornalista pubblicista. Ha iniziato a collaborare con la redazione di Risoluto nel 2022, a soli 18 anni. Si occupa principalmente di cronaca e spettacolo, approfondendo temi di attualità con uno sguardo fresco e diretto.

Articoli correlati

Articoli Recenti