14.3 C
Comune di Sciacca

Allerta meteo, venerdì con scuole chiuse a Sciacca e Menfi

Pubblicato:

Una nuova ondata di maltempo colpirà la zona occidentale della Sicilia nelle prossime ore. Per domani, venerdì 21 novembre 2025, la Protezione Civile Regionale ha diramato un’avviso di allerta meteo arancione, che coinvolge diversi comuni della provincia di Agrigento, tra cui Menfi e Sciacca.

Menfi, disposta la chiusura delle scuole

Nel Comune di Menfi il sindaco ha comunicato l’adozione di una ordinanza sindacale con cui viene disposta, in via precauzionale, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio.

L’amministrazione invita la popolazione a limitare gli spostamenti, evitare le zone esposte a rischio – come sottopassi, alvei e corsi d’acqua – e seguire solo aggiornamenti ufficiali.

Sciacca, scuole e cimitero comunale chiusi

Situazione analoga a Sciacca, dove il sindaco Fabio Termine ha diffuso un avviso alla popolazione a seguito del bollettino della Protezione Civile Regionale.

Per la giornata di domani, sono previste condizioni meteo con criticità “arancione” per rischio idrogeologico e idraulico. Il Comune ricorda che i codici di criticità sono quattro: verde (vigilanza), gialla (attenzione), arancione (preallarme) e rossa (allarme).

Il sindaco ha inoltre emanato un’ordinanza che dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e del cimitero comunale per l’intera giornata del 21 novembre.

Il comunicato del Comune di Sciacca segnala anche che nell’avviso allegato figurano le aree più sensibili del territorio, le previsioni dettagliate e una serie di consigli utili ai cittadini per affrontare l’ondata di maltempo.

Scuole chiuse e divieto di svolgere attività all’aperto anche a Calamonaci e Ribera.

Articoli correlati

Articoli Recenti