27.8 C
Comune di Sciacca

Meteo in Sicilia, temperature sopra i 30 gradi e pre-allerta per incendi 

Pubblicato:

La Sicilia si prepara a vivere giorni di caldo intenso, con temperature in aumento e un’allerta per rischio incendi e ondate di calore che interessa tutte le province dell’Isola. La Protezione Civile regionale ha emesso un avviso, valido dalla mezzanotte di oggi, martedì 11 giugno, e per le successive 24 ore, per rischio incendi e ondate di calore.

A Palermo, così come a Messina e Trapani, è previsto un livello di allerta arancione con una temperatura massima percepita di 31 °C. Nelle altre province, il livello di pericolosità è considerato medio. Nonostante le temperature previste a Palermo non siano particolarmente elevate, l’entroterra dell’isola sarà maggiormente colpito dall’ondata di caldo, con punte di 38-40 gradi.

Ad Agrigento attese temperature fino a 31°C. Le città costiere di Catania e Siracusa vedranno un aumento delle temperature a partire da domani, con il termometro che continuerà a salire. Tra mercoledì e giovedì, il cielo sarà velato ma il clima rimarrà caldo e umido, influenzato dall’anticiclone africano che porterà masse d’aria molto calde dal deserto del Sahara.

Almeno fino a domenica, il clima estivo persisterà, garantendo la possibilità di andare al mare come già avvenuto nel weekend appena trascorso. 

È dunque consigliato evitare l’esposizione prolungata al sole, di bere molta acqua per rimanere idratati e di prestare particolare attenzione alle persone più vulnerabili, come anziani e bambini.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing presso l’Università degli Studi di Palermo. Il suo cammino nel mondo della comunicazione inizia nel 2020, quando viene scelto per collaborare per una nota influencer italiana. Nel 2022, entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.