La primavera tarda a farsi sentire in Sicilia e, a fine marzo, il maltempo torna protagonista con un episodio tanto intenso quanto inatteso. Nel Ragusano una violenta grandinata ha mandato in tilt la viabilità. Il fenomeno si è verificato lungo la strada provinciale 10, all’incrocio tra Monterosso Almo e Chiaramonte Gulfi, causando il blocco di numerosi automobilisti.
La carreggiata è stata rapidamente ricoperta da uno spesso strato di ghiaccio e, in alcuni punti, il manto di grandine ha superato i 10 centimetri, rendendo impossibile la circolazione. È stata disposta la chiusura al traffico dell’arteria per motivi di sicurezza.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Ragusa, impegnati nelle operazioni di soccorso agli automobilisti rimasti in panne. L’assistenza prosegue in attesa dell’arrivo dei mezzi della Provincia, incaricati della rimozione del ghiaccio e del ripristino della viabilità.
Intanto, le previsioni meteo indicano un miglioramento temporaneo delle condizioni atmosferiche. Nella giornata di domani, mercoledì 24 marzo, il rinforzo dell’anticiclone porterà maggiore stabilità sull’isola, con ampie schiarite e temperature in aumento. Attese massime fino a 18°C a Palermo e Messina, 19°C a Catania e 20°C ad Agrigento.
La tregua sarà però breve. Giovedì è previsto un nuovo peggioramento a causa dell’arrivo di un fronte freddo dal Nord Europa, che porterà le prime piogge sulle aree settentrionali. Venerdì il maltempo entrerà nel vivo, con condizioni diffusamente instabili, rovesci frequenti soprattutto sulle zone centro-settentrionali e un calo delle temperature. Sulle aree interne tornerà anche la neve, con quota in abbassamento fino a 1000-1100 metri.
Previsto inoltre un rinforzo dei venti nordoccidentali, con raffiche sostenute e possibili mareggiate lungo le coste esposte. Il fine settimana si prospetta ancora instabile e più fresco, con ventilazione sostenuta su gran parte della regione.



