15.3 C
Comune di Sciacca

Breve anticipo di primavera in Sicilia, sole e caldo in aumento ma nel weekend torna l’incertezza

Pubblicato:

Dopo settimane segnate da piogge, cieli grigi e temperature sotto la media, la Sicilia intravede finalmente un anticipo di primavera. L’alta pressione torna infatti a interessare l’isola, portando condizioni meteo in deciso miglioramento già a partire dall’inizio della settimana.

Sono previsti cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su gran parte del territorio, con un progressivo aumento delle temperature. Le massime si attesteranno generalmente tra i 22 e i 23 gradi nelle principali città, favorendo giornate miti e gradevoli.

Secondo il meteorologo Francesco Nucera di 3bmeteo.com, il quadro sarà per lo più asciutto nei prossimi giorni, con solo sporadici addensamenti nuvolosi senza conseguenze. I venti si manterranno deboli sulla maggior parte dell’isola, fatta eccezione per l’area dello Stretto di Messina dove si potranno registrare locali rinforzi dai quadranti settentrionali. Da venerdì è inoltre attesa una rotazione dei venti dai quadranti meridionali sul Canale di Sicilia. I mari resteranno generalmente calmi o poco mossi.

Si tratta però di una fase stabile destinata, con ogni probabilità, a non durare a lungo. Il contesto atmosferico resta infatti dinamico e già nel fine settimana potrebbe registrarsi un aumento della variabilità, con il ritorno di nuvolosità più diffusa, possibili precipitazioni e un calo delle temperature.

Una tendenza che necessita ancora di conferme, ma che potrebbe interrompere la breve parentesi di primavera piena appena iniziata.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Giornalista pubblicista. Ha iniziato a collaborare con la redazione di Risoluto nel 2022, a soli 18 anni. Si occupa principalmente di cronaca e spettacolo, approfondendo temi di attualità con uno sguardo fresco e diretto.

Articoli correlati

Articoli Recenti