10.9 C
Comune di Sciacca

Nuova Volkswagen T-Cross 2024: cosa cambia dal design agli equipaggiamenti

Pubblicato:

Solo pochi mesi all’arrivo in concessionaria del SUV compatto della casa tedesca che si presenta con linee rinnovate, interni più lussuosi e un sistema di infotainment migliorato. Ecco tutte le novità.

Volkswagen T-Cross, con i suoi 1,2 milioni di pezzi venduti, cavalca l’onda del successo migliorando design e equipaggiamenti e si rinnova.
Il nuovo modello di T-Cross sarà commercializzato nella fine del 2023 per poi arrivare in concessionaria nei primi mesi del 2024. Sarà più di un restyling, sarà un rinnovamento tecnologico, di design e in termini di comfort, promette il costruttore tedesco, ma senza importanti stravolgimenti dal punto di vista del prezzo di listino.
Quali saranno le novità?

Volkswagen: design accattivante e linee più morbide ma frontale aggressivo

La nuova Volkswagen T-Cross condivide la piattaforma modulare trasversale Mqb nella variante A0 con T-Roc, Tiguan e Touareg.

Il frontale è più aggressivo, completamente rinnovato anche grazie ai gruppi ottici ridisegnati con luci full Led e i fari anteriori a Led Matrix IQ.Light.
La personalizzazione può essere completata grazie al debutto delle nuove tinte Clear Blue Metallic, Grape Yellow e Kings Red Metallic.

A chi è adatta Nuova Volkswagen T-Cross con i suoi equipaggiamenti

Grazie ai miglioramenti relativi al comfort interno, il Suv compatto tedesco risulta perfettamente adatto adatto a una famiglia di cinque persone: vano di carico importante, motori che promettono prestazioni interessanti a consumi ridotti e massima sicurezza attiva e passiva.

Al lancio si potranno avere tre livelli di equipaggiamento: Life, Style e R-Line.

Abitacolo e spazi a bordo

Il bagagliaio risulta talmente flessibile da riuscire a ottenere, con una configurazione standard con 5 posti, un vano di carico da 455 litri che passa a 1.281 litri, reclinando i sedili posteriori.
Per gli amanti del surf, inoltre, a partire dall’allestimento Life, anche il sedile passeggero può essere abbattuto ottenendo una lunghezza di carico fino a max 2.398 mm.

In ultimo, ma non per importanza, il carico statico verticale sul gancio di traino della T-Cross, passa da 55 a 75 kg: gli e-bike saranno benvenuti.

Sicurezza e tecnologia: 5 stelle dall’Euroncap per Volkswagen T-Cross

Volkswagen T-Cross è una delle poche autovetture del suo segmento a poter annoverare, tra i dispositivi di sicurezza, anche il Travel Assist che può arrestare e riavviare automaticamente la vettura, mantenerla in corsia, seguire altri veicoli in coda o mostrare il traffico circostante su un display davanti a voi.

Ovviamente il nuovo modello è dotato di tutti i sistemi di sicurezza già presenti in precedenza.

La rivisitazione della plancia ci fa trovare di fronte a una strumentazione digitale su tutti i livelli di equipaggiamento oltre che al debutto, su questo modello, del display free standing per l’infotainment.
Arriva la novità dei cursori touch retroilluminati per l’Air Care Climatronic (climatizzatore automatico).

La gamma delle motorizzazioni

Nuova Volkswagen T-Cross, sarà disponibile con tre motori turbo a benzina:

  • 1,0 litri con una potenza di 95 cv (70 kW);
  • 1,0 litri con una potenza di 116 cv (85 kW);
  • 1,5 TSI evo2 da 150 cv (110 kW) con un sistema di gestione attiva dei cilindri (ACTplus) nella marcia con carico parziale.

Il cambio automatico Dsg a 7 rapporti (disponibile come optional su 1.0 116 Cv), sarà invece disponibile di serie sul motore 1.5 TSI evo2 da 150cv in alternativa al 6 rapporti manuale.


Mattia Martena
Mattia Martena
Lavoro da anni nell'automotive e la mia esperienza, oltre che tecnica, riguarda anche la comprensione dei dubbi e delle perplessità di chi si approccia all'acquisto di una nuova auto: come sceglierla? Qual è quella adatta? Come gestirla nel tempo? Ho unito la passione per le auto a quella per la scrittura e il risultato è quello che leggete qui.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img

Il tuo messaggio è stato inviato con successo

Impossibile inviare