12.6 C
Comune di Sciacca

Ribera, consiglieri attaccano Ruvolo: “Un anno di stallo sul Verdura, ora si rischia la siccità”

Pubblicato:

I consiglieri comunali di Ribera Ciancimino, Cibella, Costa, Inglese, Mulè Alfredo, Mulè Federica, Siragusa, Tortorici Giovanni e Tortorici Salvatore più il presidente del consiglio comunale Maria Grazia Angileri firmano un documento durissimo sulla questione delle motopompe sul fiume Verdura, denunciando un anno di stallo amministrativo e chiedendo interventi immediati.

La vicenda nasce dalla strada vicinale “Acqua di Malati”, ancora oggi inaccessibile. Da lì, secondo il Consorzio di Bonifica, deve transitare il mezzo che trasporta le motopompe necessarie alla stagione irrigua invernale. Senza quell’accesso, le motopompe non si installano. E senza motopompe, l’acqua rischia di non arrivare agli agricoltori.

Secondo i firmatari del documento, il sindaco Matteo Ruvolo sarebbe perfettamente a conoscenza del problema da undici mesi. Il Consorzio aveva segnalato l’inaccessibilità della strada già il 31 dicembre 2024; il Commissario regionale Cartabellotta era intervenuto il 20 gennaio 2025 chiedendo una deroga al transito; il Comune aveva risposto negativamente il 22 gennaio; il 28 gennaio era arrivata l’ordinanza sindacale che delimitava il tratto interdetto. Poi, per mesi, nessun passo concreto.

I consiglieri accusano l’amministrazione di non aver utilizzato le somme a bilancio per rendere praticabile la strada, di conoscere l’assenza di alternative percorribili e di avere ignorato le richieste urgenti di una deroga.

Adesso, con l’inverno alle porte e il rischio concreto di carenza idrica, il sindaco – sempre secondo i consiglieri – proporrebbe due “soluzioni dell’ultimo minuto”: una deroga che scaricherebbe ogni responsabilità sul Consorzio e un percorso alternativo ritenuto sin dall’inizio impraticabile.

Il documento parla di “incapacità di programmazione” e di un “gioco dello scaricabarile” tra Comune e Consorzio, mentre gli agricoltori vivono una situazione già fortemente compromessa.

Le richieste dei consiglieri sono chiare e immediate: il sindaco deve rilasciare la deroga al transito e avviare gli interventi per rendere agibile il tratto di strada; il Consorzio, a sua volta, deve installare subito le motopompe una volta ottenuta l’autorizzazione, evitando ulteriori ritardi.

«Gli agricoltori meritano rispetto. Ribera merita di più», concludono i firmatari.

Articoli correlati

Articoli Recenti