Scuole chiuse a Ribera da domani, 14 dicembre, a martedì 22. Lo ha disposto il sindaco, Matteo Ruvolo, con propria ordinanza a seguito dello screening Covid 19 sulla popolazione scolastica.
Agli esiti dei test rapidi tra i frequentanti gli asili nido e le scuole pubbliche e paritarie dell’infanzia è risultato un solo caso di bambino positivo, il quale è stato posto prontamente in isolamento e verificata successivamente la negatività della linea di contatto mentre tra gli alunni della scuola primaria e media, nella giornata di venerdì 11 dicembre sono stati riscontrati 33 casi di soggetti positivi al covid 19, tra cui 21 alunni e 12 persone tra docenti e familiari degli alunni, sottoposti a successivo test molecolare, in attesa di esito.
“Dato atto che è in corso un’indagine, da parte
dell’ASP, per individuare le linee di contagio; ritenuto opportuno, per motivi
precauzionali di dover disporre la sospensione dell’attività didattica in
presenza per i soli alunni della scuola primaria e per gli alunni della scuola
secondaria di primo grado dal 14/12/2020 fino al 22/12/2020 anche al fine di
procedere al completamento dell’attività di screening ancora in corso”. Così
scrive il sindaco nell’ordinanza.
“Atteso che l’evolversi della situazione epidemiologica e l’impennata dei contagi da Covid-19 nel territorio del Comune di Ribera accertati negli ultimi giorni integrano le condizioni di eccezionalità ed urgente necessità di adozione di misure precauzionali a tutela della sanità pubblica”, aggiunge Matteo Ruvolo.
La chiusura, per motivi di tutela dell’igiene e della salute pubblica, riguarda gli istituti comprensivi (scuola primaria e secondaria di primo grado con esclusione della scuola per l’infanzia), dal 14 al 22 dicembre, e cioè gli istituti comprensivi “Crispi”, “Don Bosco” e “Navarro”.