38.1 C
Comune di Sciacca

Lavori in Commissione regionale per ospedale di Ribera, Comitato Zona Disagiata: “Bene attivazione Utir e geriatria”

Pubblicato:

spot_imgspot_img

Si e’ svolta ieri una riunione preparatoria tenuta in VI Commissione regionale alla quale hanno partecipato i rappresentanti del.Comitato “Zona Disagiata” di Ribera, Giovanni Montalbano.

L’ospedale “Fratelli Parlapiano” di Ribera ha ottenuto nella bozza della rete sanità regionale il riconoscimento di ospedale di zona disagiata

Oggi il Comitato esprime profonda soddisfazione per questo risultato raggiunto confermato dai lavori preparatori in commissione dove è emersa una conferma di massima su tutte le principali richieste avanzate.

“È un primo segnale – scrive Montalbano – concreto del riconoscimento del percorso avviato in questi anni, frutto di un lavoro lungo, appassionato e tenace, portato avanti con amore per il proprio territorio, con spirito di missione, con ingegnosità, perseveranza e determinazione.

Un traguardo che premia l’impegno costante di cittadini, operatori sanitari, rappresentanti istituzionali, tutti uniti dall’obiettivo comune di salvaguardare la piena funzionalità dell’Ospedale di Ribera e il diritto alla salute per chi vive in territori più periferici e svantaggiati”.

Montalbano riferisce come positivo l’inserimento di due reparti fondamentali: come l’ UTIR e la geriatria.

“L’unica nota stonata – segnala – riguarda il reparto di chirurgia, che resta configurato con 2 posti di Degenza Ordinaria (DO) e 4 di Day Hospital (DH), a fronte della richiesta avanzata di mantenere un’Unità Operativa Semplice con 4 DO e 2 DH. Su questo punto, il Comitato intende avviare ulteriori approfondimenti, chiedendo il sostegno della deputazione per presentare nuove osservazioni che tengano conto delle reali esigenze del territorio”.

Articoli correlati

Articoli Recenti