Ribera

Padre Nuara raccoglie 150 abiti da sposa usati e pronti per la donazione

Ha riscosso un’ottima adesione l’iniziativa di don Antonio Nuara, rettore della chiesa di San Pellegrino di Ribera che ha promosso una raccolta di abiti da sposa usati per essere donati.

Sempre a proposito di spose, qualche anno fa, Padre Nuara si era reso protagonista di una polemica contro le spose che si presentavano all’altare indossando abiti scollati e inadatti ad un luogo sacro come la chiesa. 

 “Gli abiti da sposa – secondo don Nuara – si usano solo una volta, e se rimangono nell’armadio si consumano. Se invece vengono offerti a chi non può comprarne uno, l’amore vissuto da chi li ha indossati la prima e unica volta può rivivere nella gioia di altre donne”.

L’iniziativa ha trovato subito riscontro: sono arrivati oltre 150 abiti nuziali, “uno più bello dell’altro”, racconta il parroco.

Gli abiti sono stati consegnati a padre Gaspare Di Vincenzo, direttore della Pontificia Opera Missionaria attiva in Congo, e saranno poi destinati a diverse realtà: due comunità caritative di Catania, la Missione di Ismani in Tanzania e la Missione Salesiana in Madagascar, guidata dal vescovo salesiano monsignor Rosario Vella, originario di Canicattì e amico d’infanzia dello stesso don Nuara.

Una catena di solidarietà che trasforma un simbolo di festa e amore in un dono concreto per giovani spose che altrimenti non avrebbero potuto permetterselo.

Condividi
Pubblicato da