31.1 C
Comune di Sciacca

Una Grande Festa della Musica 2024 con il Conservatorio Toscanini di Ribera

Pubblicato:

In occasione del 30° anniversario della Festa della Musica Italiana e in attesa di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, il Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera organizza una serie di eventi straordinari dal 19 al 22 giugno 2024. L’iniziativa coinvolgerà oltre 400 musicisti e si svolgerà in quattro città: Ribera, Pesaro, Sambuca di Sicilia e Cinisi.

Programma della Festa della Musica

Ribera: “La Prima Orchestra Siamo Noi!”

Il 19 giugno alle ore 21, la Piazza Duomo di Ribera si trasformerà in un palco a cielo aperto per il concerto “La Prima Orchestra Siamo Noi!”. L’evento vedrà la partecipazione di oltre 300 musicisti tra solisti, coro, orchestra sinfonica e 15 bande musicali. Sotto la direzione del M° Alberto Maniaci, saranno eseguiti l’Inno d’Italia, l’Inno europeo e l’Inno della Regione Siciliana, oltre a celebri arie di Puccini, Verdi e Bellini.

Pesaro: “Mancini 100”

Il 21 giugno alle ore 21, in Piazza del Popolo a Pesaro, si terrà il concerto celebrativo per i 100 anni dalla nascita del compositore italo-americano Henry Mancini. L’evento, organizzato dal Conservatorio G. Rossini di Pesaro in collaborazione con il Conservatorio A. Toscanini di Ribera, sarà un’occasione per il passaggio di testimone tra le città capitali italiane della cultura 2024 e 2025. I musicisti dell’Orchestra Ritmico-Sinfonica del Conservatorio G. Rossini e del Dipartimento Jazz del Conservatorio Toscanini renderanno omaggio al celebre compositore di colonne sonore.

Sambuca di Sicilia: Rassegna Musicale “Maurizio Pollini”

Sempre il 21 giugno, ma alle ore 19, il Teatro l’Idea di Sambuca di Sicilia ospiterà una rassegna dedicata alla letteratura pianistica e alla musica da camera, in onore del grande pianista italiano Maurizio Pollini. Giovani talenti delle scuole di pianoforte e musica da camera del Conservatorio Toscanini eseguiranno pezzi di Chopin, Schumann, Mozart, Liszt, Ravel, Debussy e Beethoven.

Cinisi: “Da Scarlatti a Poulenc”

Il 22 giugno alle ore 11, presso l’Atelier Casiglia di Cinisi, si terrà il concerto/laboratorio “Da Scarlatti a Poulenc”. Studenti e docenti del Conservatorio Toscanini esploreranno e si esibiranno con strumenti antichi e moderni, sotto la guida dei professori Vito Gaiezza e Franca Di Giorgi.

Presentazione Ufficiale al Ministero della Cultura

Il programma della 30ª edizione italiana della Festa della Musica 2024 è stato presentato ufficialmente presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura. Alla conferenza stampa hanno partecipato importanti figure istituzionali e accademiche, tra cui Paolo Masini, Marco Staccioli, Gianmarco Mazzi, Massimo Pronio, Michele Sciscioli e la vicedirettrice del Conservatorio Arturo Toscanini, Mariangela Longo. La conferenza stampa è stata trasmessa in diretta streaming da RAI Cultura.

Gli eventi, tutti a ingresso libero, sono organizzati con il coordinamento artistico della Prof.ssa Mariangela Longo, la direzione di produzione del prof. Simone Piraino e il contributo degli organi statutari del Conservatorio, guidati dal Direttore Prof. Riccardo Ferrara e dal Presidente Dott. Giuseppe Tortorici.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.