29.8 C
Comune di Sciacca

Palermo celebra il 400°+1 Festino di Santa Rosalia, 350 mila persone in festa (Video)

Pubblicato:

spot_imgspot_img

Una folla stimata di circa 350 mila persone ha invaso il centro storico di Palermo e il lungomare del Foro Italico per il 400°+1 Festino di Santa Rosalia, un’edizione che ha coniugato tradizione religiosa, spettacolo e innovazione.

Il corteo, composto da due carri – uno teatrale e uno trionfale – ha attraversato il Cassaro, trasformato in un palcoscenico a cielo aperto, partendo dal Palazzo dei Normanni e concludendosi a Porta Felice. Cinque le tappe simboliche del percorso: Palazzo Reale, Cattedrale, Palazzo Riso, Quattro Canti e infine Porta Felice.

Al momento della tappa ai Quattro Canti, come da tradizione, il sindaco, Roberto Lagalla, è salito sul carro trionfale per rivolgere alla città il grido “Viva Palermo e Santa Rosalia”. Un applauso generale ha accompagnato il gesto, ma non sono mancati alcuni fischi da parte della folla.

Il programma ha preso il via alle 21:15 e si è concluso intorno a mezzanotte e mezza con un’ora di spettacolari fuochi d’artificio a tempo di musica al Foro Italico. Un evento scenico che ha visto protagonisti quasi 300 artisti e tecnici, tutti siciliani, tra cui gli attori Vincenzo Pirrotta, Isabella Ragonese, Simona Malato e Vincenzo Ferrera, gli acrobati del Circ’Opificio e le danzatrici di Pantarte.

La regia dell’edizione 400+1 porta la firma di Terzo Millennio e Odd Agency, che hanno dato vita a uno spettacolo crossmediale dove digitale e realtà si sono fusi in un racconto itinerante della vita e del culto di Santa Rosalia, patrona di Palermo. 

Il carro trionfale, una maestosa struttura a forma di nave con richiami barocchi e simboli delle due storiche porte cittadine – Nuova e Felice – ha portato in processione la statua della Santa, tra luci, suoni e l’entusiasmo di migliaia di fedeli e visitatori.

Presente anche Sasà Salvaggio che ne ha approfittato per ricordare il suo legame con Sciacca.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Giornalista pubblicista

Articoli correlati

Articoli Recenti