Palermo

Tentato furto auto al Conca d’Oro, arrestati quattro giovani dopo la fuga allo Zen

Erano stati notati mentre cercavano di mettere a segno un furto auto al Conca d’Oro, all’interno del parcheggio del centro commerciale di via Lanza di Scalea. I quattro, tutti giovanissimi – età tra i 18 e i 21 anni – stavano forzando la portiera di una vettura quando i carabinieri della stazione San Filippo Neri li hanno sorpresi in piena azione.

Secondo quanto ricostruito, i ragazzi avrebbero tentato di scassinare l’auto con attrezzatura specifica, ritrovata poi durante l’intervento dei militari. L’arrivo della pattuglia ha però interrotto il colpo, dando il via a una fuga a piedi tra le stradine dello Zen, conclusa dopo un inseguimento rocambolesco.

Giovani già noti per furti di auto e moto

Tra i fermati ci sarebbe anche il fratello minore di Gaetano Maranzano, in carcere dallo scorso ottobre per l’omicidio di Paolo Taormina all’Olivella. Un dettaglio che evidenzia un quadro familiare già noto alle cronache giudiziarie recenti.

Zona del Conca d’Oro nel mirino dei ladri

La scelta del Conca d’Oro non sarebbe stata casuale. Stando alle segnalazioni raccolte negli ultimi mesi, nell’area del centro commerciale si registrerebbero dai tre ai cinque furti al giorno tra auto e motocicli. Un livello di attenzione che conferma come il parcheggio rappresenti uno dei bersagli preferiti da chi opera abitualmente nel settore dei furti su strada.

In questo contesto, il tentato furto auto Conca d’Oro di queste ore si inserisce in un fenomeno seriale, che negli ultimi tempi avrebbe attirato soggetti considerati “noti” agli investigatori locali.

L’arresto e le accuse

La fuga dei giovani non è durata molto. I carabinieri li hanno raggiunti e bloccati poco dopo, recuperando anche gli arnesi utilizzati per tentare lo scasso. Le accuse sono di tentato furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale.

Il materiale sequestrato sarà ora oggetto di accertamenti, mentre gli investigatori sono al lavoro per verificare se i quattro possano essere coinvolti in altri episodi simili registrati nella zona.

Un fenomeno che preoccupa residenti e commercianti

Il nuovo tentato furto auto Conca d’Oro rilancia il tema della sicurezza nelle aree commerciali periferiche di Palermo, dove i furti di auto e moto continuano a rappresentare una criticità. Le indagini proseguiranno per delineare eventuali collegamenti con altre bande attive in città.

Condividi
Pubblicato da