“L’estate saccense sembra non voler decollare”. È la denuncia di Ignazio Bivona, consigliere comunale, che punta il dito contro l’amministrazione per la mancanza di promozione e programmazione degli eventi e dei servizi connessi alla stagione estiva.
Secondo Bivona, a colpire subito è “la totale assenza di promozione delle attività poste in essere dal Comune”, che invece di potenziare la comunicazione sugli appuntamenti e i servizi “preferisce concentrare il dibattito su questioni politiche, creando di continuo momenti di tensione nella comunità”.
Il consigliere porta ad esempio il servizio di bus navetta a supporto della Zona a Traffico Limitato, attiva anche nelle ore serali. “L’area di via Allende, dove sostano i mezzi, non è segnalata o pubblicizzata – afferma –. Di conseguenza, il grande lavoro svolto dalla Cooperativa Aeternal passa inosservato: nessuna segnaletica, nessun manifesto, nessuna attività di promozione”.
Bivona sottolinea come i bus navetta dal quartiere Perriera dovrebbero collegare le varie zone della città, incluso il centro storico, ma “non sono affatto valorizzati”. Il risultato, secondo il consigliere, è che “i cittadini non lasciano l’auto in via Allende e non usufruiscono di un servizio che potrebbe rendere più agevole l’accesso al centro”.
Per il consigliere comunale, la soluzione è una campagna informativa chiara e ben pianificata. “Occorre far capire alla cittadinanza che esiste un servizio comodo e funzionale per raggiungere il cuore della città, soprattutto in estate. Ad oggi, tutto appare improvvisato e si tenta di mascherare questa mancanza di programmazione attribuendo la colpa ad altri”.
Bivona invita infine l’amministrazione “a promuovere con urgenza non solo il cartellone estivo, ma anche tutti i servizi a esso connessi, affinché Sciacca possa finalmente vivere un’estate organizzata e all’altezza delle aspettative di cittadini e turisti”.