29.8 C
Comune di Sciacca

Domani in consiglio comunale il Piano triennale, arrivano in aula i capannoni del Carnevale di Sciacca

Pubblicato:

spot_imgspot_img

Si prevede una seduta particolarmente travagliata, quella in programma domani, del consiglio comunale di Sciacca.

All’attenzione dell’aula tra i punti all’ordine del giorno il piano triennale delle opere pubbliche che prevede tra l’altro il progetto dei capannoni del Carnevale di Sciacca del quale si è tanto discusso in queste settimane.

Qualsiasi ipotesi e’ al momento aperta rispetto l’accoglienza dell’aula e in particolare, della maggioranza che non esclude si possa perfino bocciare il piano.

Resta ferma la posizione invece, del consigliere di opposizione Ignazio Bivona che gia’ da qualche giorno ha reso pubblico il suo orientamento, ovvero l’inserimento del progetto nel 2026 e non per il 2025 come vorrebbe l’amministrazione pronta ad accendere il mutuo da 3,5 milioni per la loro realizzazione. Bivona avrebbe gia’ pronta la bozza per l’emendamento da presentare subito dopo il dibattito che affronterà il punto.

E Bivona potrebbe trovare altri voti a sostegno, non è un mistero che anche nell’agitata ultima seduta della commissione Bilancio, altri consiglieri di opposizione come il presidente Filippo Bellanca e i componenti Calogero Bono e Giuseppe La Bella abbiano espresso le loro perplessità rispetto un progetto che non ha ancora quello definitivo, che non ha un piano finanziario, che avrebbe bisogno di una lunga procedura per la variante urbanistica e soprattutto, non ha ancora un piano di gestione.

Nelle ultime ore poi si aggiungono le perplessità venute fuori dagli stessi carristi, alcuni dopo una riunione con il primo cittadino, avendo avuto visione in anteprima del progetto che deve essere ancora approvato dall’Ufficio tecnico, si sono accorti di alcune manchevolezze dello stesso.

Il progetto che prevede sei hanger, sarebbe privo di uno spazio per la costruzione della maschera simbolo, non avrebbe all’interno dei sei capannoni ciò che serve per l’assemblaggio e lo spostamento dei pezzi in cartapesta e non avrebbe spazio riservati per la fruizione turistica di quella che vorrebbe essere una cittadella del Carnevale. Perplessità che ora attanagliano, dunque perfino i carristi.

Intanto, oggi si è riunita la sesta commissione consiliare del Comune di Sciacca per l’elezione del nuovo presidente, successivamente alle precedenti dimissioni del consigliere comunale Raimondo Brucculeri.

I componenti della commissione Alessandro Grassodonio, Raimondo Brucculeri e
Giuseppe Ambrogio hanno eletto presidente il consigliere comunale della DC, Giuseppe Catanzaro

Articoli correlati

Articoli Recenti