10.9 C
Comune di Sciacca

Centrodestra, la candidatura di Calogero Bono dovrà venir fuori dalle Primarie. E potrebbe esserci anche il simbolo di Fratelli d’Italia

Pubblicato:

Potrebbero essere 5 le liste del centrodestra alle prossime elezioni amministrative. Oltre ad Alternativa Popolare, Forza Italia, Progetto Sciacca e Sciacca al Centro si profila all’orizzonte la possibilità che confluisca, nello schieramento, anche una quinta lista col simbolo di Fratelli d’Italia. Un’operazione, quest’ultima, nelle mani di Francesco Pisano, professore di storia, di destra da sempre, eletto al Consiglio comunale nel 2012 con la lista ispirata da Fabrizio Di Paola per poi transitare in Forza Italia, al seguito del suo riferimento regionale, il deputato all’Ars Nello Musumeci.

Pare che Giorgia Meloni in persona abbia deciso che nei comuni dove l’11 giugno si vota debba esserci anche il simbolo di Fratelli d’Italia, alleata naturalmente col centrodestra. E Pisano si è messo al lavoro per comporre un raggruppamento competitivo. Obiettivo difficile, nel quale però potrebbero confluire anche altri soggetti, tra cui un gruppo di giovani che da anni è vicino alla leader nazionale. L’ipotesi più probabile, realisticamente, è la creazione di una lista con i due simboli di Forza Italia Fratelli d’Italia, nella quale potrebbe entrare perfino qualche rappresentante di Noi con Salvini.

Intanto la prospettiva dello schieramento è quello delle Primarie. Da svolgersi in tempi stretti. “Primarie aperte a chiunque voglia partecipare”, così come lo stesso coordinatore forzista Antonio Casciaro ha spiegato oggi in un’intervista a Rmk. Una concessione, quella delle Primarie, che in definitiva dovrebbe legittimare la candidatura che, al momento, appare la più accreditata, quella di Calogero Bono. Candidatura che, però, dovrà passare attraverso le Primarie, metodo che alla fin fine servirà a far uscire un raggruppamento finale coeso.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img