15.9 C
Comune di Sciacca

Chiuso il palatenda “Roccazzella” della Perriera e una opposizione allargata anche alla Diliberto critica la sindaca: “Era questo il rilancio sportivo?”

Pubblicato:

Chiusa da più di ventiquattro ore per problemi di autorizzazioni il pallone tenda di contrada Perriera. La disposizione è stata comunicata ieri dal dirigente del Comune che si occupa del patrimonio comunale, Michele Todaro, direttamente alle associazioni sportive che svolgono proprio nella tenso struttura della Perriera le loro attività sportive. 

L’impianto, a quanto pare, è stato chiuso in via momentanea per mancanza di pareri tecnici di altri uffici comunali e quindi, sono state revocate le autorizzazioni alle associazioni Icaro Basket e Volley Club Sciacca, le due associazioni impegnate anche in attività agonistiche nei campionati di basket e pallavolo. Una revoca delle autorizzazioni della quale l’amministrazione comunale ha ammesso di non esserne a conoscenza e che oggi registra la reazione di un’opposizione consiliare al completo allargata anche alla consigliera di maggioranza Cinzia Deliberto che ha firmato la nota stampa sollecitata dal consigliere Giuseppe Milioti.

“Non si può certo dire che, in questo preciso periodo storico – si legge nella nota –  le cose in città vadano bene. Da un lato i problemi di ordinaria amministrazione e dall’altro lato una serie di “nuove falle” nel sistema gestionale della nostra comunità. La notizia di ieri, relativa alla momentanea chiusura del pallone tenda, ci ha ulteriormente indotto ad una riflessione: cosa manca a questa amministrazione per poter portare avanti una seria ed architettata linea programmatica? Stupisce e non poco, che l’amministrazione non era a conoscenza del provvedimento di chiusura, redatto dal dirigente, a seguito della verifica della mancanza di alcuni documenti di carattere tecnico utili alla buona fruizione del bene. Ora, non possiamo che rilevare che probabilmente il famoso “rilancio sportivo” della nostra città, auspicato in campagna elettorale dal poi futuro Sindaco Francesca Valenti, non ha ancora dato i frutti sperati e che, probabilmente, la scelta del primo cittadino di mantenere per se la delega allo sport è risultato, forse, poco efficace.

Oggi ci aspettiamo una celere risoluzione del problema, problema serio che potrebbe rientrare tra quelli che il Partito democratico di Sciacca auspica essere risolti dalla Amministrazione. Di sicuro non è un problema irrilevante. Auspichiamo, inoltre, si faccia presto nel pieno rispetto degli impegni sportivi delle singole associazioni che operano all’interno del pallone tenda. Ed infine auspichiamo venga finalmente meno lo scollamento, ormai palese, tra Amministrazione attiva e dirigenza. Uno scollamento che preoccupa e che, di conseguenza, rallenta la macchina amministrativa. Il sindaco, in particolare, è il garante dell’attuazione del programma politico sulla base del quale ha ricevuto il consenso ed ha il diritto- dovere di darvi attuazione, per il tramite dei dirigenti comunali. Un Sindaco che cade dalle nuvole su ogni questione importante equivale ad un Sindaco che ha perso il controllo”.

I consiglieri infine concludono: “Non basta più cadere dalle nuvole, adesso bisogna correre ed essere più celeri dei singoli problemi.All’inizio di questa legislatura avevamo detto che questo Sindaco mancava di idee per lo sport, beh ci sbagliavamo. In realtà, la professoressa Valenti non sa o non ha capito di essere il Sindaco di questa città”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img