Politica

Doppio commissariamento al Comune di Sciacca, uno per il bilancio e ora anche per il rendiconto

Non approvato il rendiconto di gestione ed è scattata la nomina del commissario ad acta, figura sostitutiva per garantire la regolarità contabile e la trasparenza.

Sono adesso due i commissari nominati dalla Regione. Uno e’ stato gia’ nominato per l’approvazione del bilancio e adesso, unaltro commissario si insedierà per il rendiconto.

Per il bilancio, lo scorso aprile era stato nominato il commissario incaricato dall’assessorato regionale agli enti locali, Giovanni Scafidi che in questi mesi ha lavorato alla redazione del piano.

Bilancio che al momento, e’ all’esame della commissione consiliare che si è presa trenta giorni di tempo per esprimere il parere. Poi il commissario Scafidi convocherà il consiglio comunale per la sua definitiva approvazione.

Il provvedimento assunto dall’assessorato agli enti locali non rappresenta certamente una novità, ormai da anni i bilanci dei comuni vengono approvati ben oltre la scadenza prevista dalla legge.

Mentre rendiconto che e’ un documento che verifica l’attuazione del bilancio da parte dell’ente, accertando che le risorse pubbliche siano state utilizzate in modo efficace, efficiente ed economico, sarebbe dovuto essere approvato lo scorso aprile.

Adesso l’arrivo del nuovo Funzionario regionale che porta a Sciacca al doppio commissariamento.

Condividi
Pubblicato da