18.1 C
Comune di Sciacca

Commissione d’indagine su Aica, Bellanca: “La presieda Messina”

Pubblicato:

Potrebbe arrivare già all’ordine del giorno dei lavori della prossima seduta del consiglio comunale di Sciacca, fissata per il 19 maggio, la proposta di istituire una commissione d’indagine su Aica. L’iniziativa, partita stamane dalla conferenza dei capigruppo, vuole fare chiarezza sui disservizi e sulla situazione economica di Aica.

Tutto dipendera’ dalla tempistica per la predisposizione della relativa delibera da portare all’esame dell’intero consiglio che poi, secondo quanto prevede il regolamento consiliare, dovrà votare l’atto a maggioranza qualificata del plenum, ovvero 13 consiglieri comunali.

Nella stessa delibera, che sarà portata all’esame dell’aula, dovranno essere gia’ inseriti i nomi dei consiglieri componenti della commissione, del segretario, del vicepresidente e del presidente. Proprio per quest’ultima figura, vi è già la proposta di Filippo Bellanca, capogruppo della Dc: “Per la delicatezza dell’attività che la commissione e’ chiamata a svolgere, la presidenza della stessa andrebbe affidata allo stesso presidente del consiglio comunale, figura di salvaguardia”. Bellanca con questa dichiarazione sembra avere già dimenticato il duro scontro di pochi giorni fa con Messina dietro le quinte dell’aula consiliare, scorie della mancata elezione nel consiglio del Libero Consirzio di Agrigento.

Lo statuto, infine, prevede che la commissione sia composta da non più di sette consiglieri e che nella stessa delibera sia gia’ inserito il termine di azione dell’organo.

Articoli correlati

Articoli Recenti