16.6 C
Comune di Sciacca

Controlli sui cantieri stradali già disposti da inizio dicembre, il Comune di Ribera replica alle polemiche

Pubblicato:

L’Amministrazione comunale di Ribera interviene oggi con una nota per chiarire le polemiche circolate sui social network in merito allo stato delle strade interessate da lavori e scavi sul territorio comunale, respingendo le accuse di inattività e ritardi.
Già a inizio dicembre , si riporta, il sindaco ha adottato una direttiva formale e vincolante che ha disposto il rafforzamento immediato delle attività di vigilanza su tutti i cantieri stradali attivi.

“La disposizione – si legge nella nota – ha incaricato l’Ufficio Tecnico Comunale e la Polizia Municipale di effettuare sopralluoghi congiunti e verifiche sistematiche sugli interventi in corso.
La direttiva stabilisce in modo inequivocabile che ogni intervento sul suolo pubblico deve essere seguito dal ripristino integrale e a regola d’arte del manto stradale, dei marciapiedi e delle aree interessate.

I lavori devono garantire la piena continuità strutturale, funzionale ed estetica rispetto alle condizioni originarie. Non sono ammessi ripristini parziali, provvisori o superficiali, ritenuti un serio rischio per la sicurezza dei cittadini e un danno al patrimonio pubblico.
In caso di difformità o mancato ripristino, è prevista l’immediata diffida alle ditte esecutrici, con l’obbligo di intervenire entro termini perentori. Qualora tali ordini non vengano rispettati, il Comune procederà all’esecuzione d’ufficio degli interventi necessari, con recupero integrale delle spese a carico delle imprese responsabili, oltre all’applicazione delle sanzioni previste e all’adozione di ulteriori provvedimenti, inclusa la sospensione dei lavori”.
L’Amministrazione comunale ha sottolineato inoltre che le misure di controllo sono operative da inizio dicembre e sono state adottate nell’esclusivo interesse della sicurezza dei cittadini, del decoro urbano e della tutela del patrimonio comunale.

Articoli correlati

Articoli Recenti