13.7 C
Comune di Sciacca

Il Consiglio comunale di Sciacca congeda il 2025 con l’ok a 12 debiti fuori bilancio

Pubblicato:

È terminata nel primo pomeriggio, poco dopo le 14, la seduta del Consiglio comunale di Sciacca riunito con procedura d’urgenza per esaminare e approvare una serie di debiti fuori bilancio. Le opposizioni dopo aver fatto venire meno il numero legale per la seduta precedente, sono tornate in aula per l’ok ai debiti che avrebbero comportato un ulteriore aggravio per l’ente ed eventuale responsabilità personale degli stessi consiglieri.

L’aula ha dato il via libera a 12 posizioni debitorie per una cifra complessiva che supera i 160 mila euro, consentendo così al Comune di rispettare le scadenze contabili entro la fine dell’anno.
Le somme riconosciute derivano principalmente da contenziosi persi dall’ente, in particolare legati a incidenti stradali, ma anche ad altre situazioni che hanno comportato oneri imprevisti per il Comune.

Assenti oggi soltanto i tre consiglieri Ignazio Bivona, Calogero Bono e Paolo Mandracchia, quest’ultimi due giustificati da motivi lavorativi.

Una seduta prettamente tecnica come ha voluto ricordare qualche consigliere come Filippo Bellanca che in fase di dichiarazione di voto, ha ribadito la sua presenza solo per la firma del dirigente Carlino e del segretario sulla proposta e non per ragioni politiche.
Tra i debiti, si è prestato particolare attenzione al costo per il ripristino della carreggiata in contrada Salinella, gravemente danneggiata in seguito a un evento alluvionale.

Blo’ e Brucculeri sono intervenuti con una nota ma i tecnici comunali hanno chiarito la questione e si è proceduto all’esame. Non disponendo delle risorse necessarie, il Comune aveva chiesto alla Sogeir di intervenire in sua sostituzione per l’esecuzione dei lavori.
Con l’approvazione dei debiti fuori bilancio, l’amministrazione comunale potrà ora procedere alla sistemazione delle relative partite finanziarie, chiudendo un passaggio obbligato sul piano amministrativo e contabile.

Articoli correlati

Articoli Recenti