Politica

Debiti fuori bilancio da approvare prima di Capodanno, si torna in consiglio comunale

C’e’ la nota nero su bianco a firma del segretario generale Manlio Paglino e del dirigente della Ragioneria, Filippo Carlino a richiamare tutti i consiglieri comunali sulle ragioni tecniche della necessità di approvare i debiti fuori bilancio contenuti nella proposta di delibera all’ordine del giorno della scorsa seduta del consiglio comunale di Sciacca entro fine anno.

Proprio sul punto in questione è stato fatto venire il numero legale interrompendo la sessione dei lavoro.

I due tecnici del Comune di Sciacca spiegano che prima dell’impegno di spesa, e’ necessaria la preventiva attivazione della procedura di riconoscimento del debito fuori bilancio per poter ricondurre una obbligazione esistente e perfezionata all’,interno della sfera economica dell’ente.

“Se la delibera – si legge nella nota – non fosse approvata entro fine anno pertanto, la prenotazione di spesa non costituirebbe obbligazione giuridica e quindi impegno di spesa e le somme prenotate sarebbero liberate costituendo economia di spesa”.

Saranno dunque, le opposizioni visto che Fabio Termine ha un solo consigliere comunale dalla sua, a dover rientrare in aula prima di fine anno e approvare i debiti. La seduta sarà fissata con ogni probabilità il trenta. Si vocifera già’ che i consiglieri del Pd non ci saranno.

Sara’ con ogni probabilità centrodestra ad entrare in aula per una seduta lampo e approvare i debiti. Potrebbe essere una delle ultime volte per il punto che tra l’altro comporta una responsabilità personale del consigliere perché se si perde tempo e ci sono ulteriori spese, queste possono essere addebitate direttamente al consiglio stesso.

Condividi
Pubblicato da