La Democrazia Cristiana traccia la rotta in vista delle prossime elezioni regionali e lo fa da Caltanissetta, dove si è svolta l’assemblea regionale del partito dal titolo emblematico “Direzione Futuro”.
Un appuntamento politico che segna ufficialmente l’avvio del percorso verso il 2027 e ribadisce il sostegno alla ricandidatura del presidente della Regione Renato Schifani.
All’incontro hanno preso parte i segretari regionali della coalizione di centrodestra, i segretari provinciali della Dc e dirigenti provenienti da tutta la Sicilia, in un clima definito dai promotori di forte partecipazione e rilevanza politica.
A lanciare il messaggio sono stati i commissari Dc Sicilia Totò Cascio, Fabio Meli e Carmelo Sgroi: “La Dc c’è e ci sarà. Guardiamo avanti, pensiamo al futuro della Sicilia e ci prepariamo fin da ora alle prossime elezioni regionali del 2027”.
Netta la posizione sul presidente della Regione.
“Da Caltanissetta vogliamo ribadire il nostro sostegno a Schifani e sosterremo una sua seconda candidatura a presidente della Regione”, hanno dichiarato la presidente Dc Sicilia Laura Abbadessa e l’onorevole Carmelo Pace, capogruppo della Dc all’Ars.
Il titolo scelto per l’assemblea, “Direzione Futuro”, sintetizza – spiegano i dirigenti – la volontà della Democrazia Cristiana di rafforzare il proprio progetto politico, consolidare la presenza nei territori e costruire, con responsabilità e coerenza, una proposta solida per la Sicilia di domani.
Sulla stessa linea i deputati regionali all’Ars Carmelo Pace, Ignazio Abbate, Nuccia Albano, Carlo Auteri, Serafina Marchetta e Andrea Messina, che hanno sottolineato l’importanza di un percorso politico strutturato e condiviso in vista della scadenza elettorale.
“È stato un incontro molto partecipato, di grande rilevanza politica e organizzativa – ha dichiarato Abbadessa – un’occasione per fare il punto sull’attività svolta e definire le strategie future del partito, con uno sguardo già proiettato alla costruzione del percorso che porterà al 2027”.
La Democrazia Cristiana, dunque, rilancia la propria presenza nello scenario politico regionale e conferma l’intenzione di giocare un ruolo centrale all’interno della coalizione di centrodestra in vista della prossima sfida elettorale.