15.4 C
Comune di Sciacca

Dimino replica a Bono sulla Bit: “La promozione turistica non è la partecipazione a una fiera”

Pubblicato:

Scontro politico sulla mancata presenza del Comune di Sciacca alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano. L’assessore al Turismo, Francesco Dimino, interviene dopo le critiche del consigliere comunale Calogero Bono e difende l’operato dell’amministrazione, sostenendo che la città segue “una strategia turistica chiara” e che “i risultati sono sotto gli occhi di tutti”.

Nel suo intervento, Dimino respinge le accuse di mancanza di programmazione e ricostruisce l’attività svolta negli ultimi anni.

“Negli ultimi anni il Comune di Sciacca è tornato con continuità nelle principali fiere di settore. Siamo stati presenti per tre anni consecutivi alla Bit di Milano e abbiamo partecipato a importanti appuntamenti nazionali e internazionali di promozione del territorio, promuovendo le nostre eccellenze, dalla ceramica al Carnevale, con un lavoro programmato e non improvvisato”.

Sull’assenza all’edizione 2026, l’assessore spiega che il Comune aveva chiesto a gennaio di partecipare nello spazio della Regione Siciliana, senza ricevere risposta formale. “Anche per l’edizione 2026 il Comune di Sciacca ha formalmente richiesto, già nella prima decade di gennaio, quindi con largo anticipo, di partecipare come ospite all’interno dello spazio espositivo della Regione Siciliana […] A tale richiesta non è seguita alcuna risposta formale, se non una telefonata del Dipartimento Turismo arrivata il 4 febbraio, a pochi giorni dalla manifestazione, con tempi oggettivamente incompatibili con una presenza istituzionale adeguata”.

Dimino aggiunge che la Regione ha scelto “un diverso assetto organizzativo dello spazio espositivo”, precisando che “non vi è quindi alcuna rinuncia, ma una scelta responsabile di non partecipare in modo frettoloso e privo di programmazione”.

L’assessore rivendica inoltre le attività svolte, dalla partecipazione al Ttg di Rimini con contatti con circa 30 tour operator, alla presenza al Salone del Mobile insieme ad altri comuni della tradizione ceramica. Richiama anche i dati sugli eventi cittadini, tra cui il Carnevale di Sciacca 2025 con “numeri certificati dalla Siae”, e quelli relativi all’imposta di soggiorno, che indicano performance in crescita rispetto agli anni passati.

Nel passaggio conclusivo, Dimino ribadisce la linea dell’amministrazione: “La promozione turistica non si misura solo con una presenza in fiera, ma con la capacità di costruire relazioni, attrarre operatori, ottenere finanziamenti e programmare lo sviluppo del territorio. È esattamente ciò che questa amministrazione sta facendo, con serietà e visione, nell’interesse esclusivo della città di Sciacca”.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Giornalista pubblicista. Ha iniziato a collaborare con la redazione di Risoluto nel 2022, a soli 18 anni. Si occupa principalmente di cronaca e spettacolo, approfondendo temi di attualità con uno sguardo fresco e diretto.

Articoli correlati

Articoli Recenti