15.9 C
Comune di Sciacca

Finisce l’era Di Paola, chiuso nel suo ufficio Di Paola comunica ai suoi l’abbandono di Palazzo di città.

Pubblicato:

Il vertice di maggioranza è terminato alle 13,30. Lentamente ad uno a uno sono usciti i consiglieri di maggioranza e gli assessori della giunta Di Paola: Di Natale, Emmi, Alonge, Graffeo, Dimino, Falautano, Testone, Alba e infine anche il presidente Calogero Bono. Clima disteso, volti già preparati alla notizia che circolava da settimane. Poi il sindaco Di Paola è rimasto nel suo ufficio con i fedelissimi Monte e Bivona. Ha rifiutato dichiarazioni stampa affidando il tutto ad un documento diffuso alle ore 13.

La preoccupazione di Di Paola nel giorno dell’annuncio tanto atteso, è dunque rivolto agli alleati. Pare che le sue rassicurazioni su un aiuto con una lista per le prossime elezioni  non sono mancate, ma non sarà lui il candidato. Ragioni personali gli impongono di non ripresentarsi. Di ritorno da Roma ha annunciato la sua scelta alla coalizione che lo ha sostenuto in questi anni. Prima la comunicazione alla squadra, poi la nota stampa per la città. Una nota che porta il travaglio interiore di un sindaco indeciso in queste settimane sul da farsi e che alla fine rinuncia a ripresentarsi davanti l’elettorato. Stesso documento che porta anche la nota d’orgoglio del penalista che dice di aver dato tutto il possibile all’interno del Comune ininterrottamente  dal 1999 nei vari ruoli e incarichi ricoperti in questi diciotto anni.

“Esercizio della pura critica sterile”, “generica denigrazione”, “semplicistica critica”: sono più volte richiamate nei vari passaggi che hanno contribuito ad aumentare le difficoltà di un primo cittadino che ha accusato il colpo dell’isolamento istituzionale subito dai sindaci  italiani e di quello mediatico consumato sui social network.

Così va via Di Paola che affida le ultime parole ai ringraziamenti alla sua famiglia “per la matura, silenziosa e fondamentale vicinanza” e che augura un buon lavoro al sindaco che verrà.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img