Nuova presa di posizione del circolo territoriale di Sciacca di Fratelli d’Italia, che interviene duramente sulla situazione politica comunale e sui continui rinvii nella definizione della giunta.
La nota, firmata dal coordinatore cittadino Ignazio Gallo, arriva all’indomani delle dichiarazioni del sindaco Fabio Termine, secondo cui occorreranno altre due settimane per completare l’esecutivo.
Per il partito si tratta dell’ennesimo rinvio che è il segno di una gestione amministrativa “paragonabile a un condominio minimo di quattro residenti”, con ripercussioni dirette sulla capacità del comune di affrontare questioni considerate prioritarie per la città.
Nella loro analisi, i forzisti richiamano diversi ambiti in cui, a loro dire, la città attende risposte da anni: dalle attività produttive che, dal 2020, chiederebbero certezze sugli strumenti di governo del territorio, fino alla zona industriale di contrada Santa Maria, descritta come “abbandonata da tempo” e senza una programmazione definita.
Un ulteriore capitolo riguarda il Pudm, il piano di utilizzo del demanio marittimo, che secondo il partito sarebbe “nell’oblio”, con il rischio concreto di un’altra stagione estiva priva di regole certe per le spiagge saccensi.
Sotto accusa anche la gestione del servizio idrico, con turnazioni in aumento, perdite di rete e difficoltà per le aziende che operano nella distribuzione privata. Fratelli d’Italia lamenta, inoltre uno scarso contributo dell’amministrazione comunale nel percorso istituzionale legato al rilancio delle Terme di Sciacca.
Nella nota è citato anche il Piano Aro, che secondo gli azzurri non avrebbe trovato una soluzione condivisa a causa di una mancata capacità di mediazione della giunta.
“La responsabilità verso i cittadini – afferma Fratelli d’Italia – impone decisioni puntuali, non più rinviabili. Il progetto politico dell’amministrazione Termine è giunto al capolinea e occorre prenderne atto.”
La posizione del partito conferma un clima politico teso, mentre la città resta in attesa dei nuovi assessori che dovranno completare l’esecutivo guidato da Fabio Termine.



