10.9 C
Comune di Sciacca

Giovanna Iacono, in corsa per la segreteria provinciale del PD, scrive all’onorevole Losacco: “Sospendere il congresso provinciale e i circoli per verificare gli iscritti al partito”

Pubblicato:

In vista delle elezioni congressuali, Giovanna Iacono, vicesindaco di Sant’ Elisabetta, che insieme al capogruppo al consiglio comunale di Sciacca, Simone Di Paola, è in corsa per la segreteria provinciale del PD, esorta l’onorevole Alberto Losacco, Commissario del PD Sicilia, alla sospensione del congresso provinciale e dei circoli, per consentire una serena verifica degli iscritti al PD.

“C’è bisogno di un clima sereno per potere svolgere al meglio le elezioni congressuali, dove voteranno soltanto gli iscritti al partito, per scegliere il segretario regionale e i segretari provinciali. Pertanto, alla luce di alcune perplessità emerse in merito al tesseramento, occorre sospendere il
congresso provinciale e dei circoli, per consentire una serena verifica, alla presenza dei candidati o dei loro delegati dell’anagrafe, degli iscritti e per scongiurare possibili esiti che potrebbero invalidare le elezioni dei segretari di circolo, del segretario provinciale e di quello regionale”. E’ quanto scrive in una nota, indirizzata all’onorevole Losacco, la candidata alla segreteria provinciale del PD, Giovanna Iacono. Nella nota, anche a firma
di segretari di Circolo, sindaci, amministratori e dirigenti del PD della provincia, la Iacono sottolinea l’importanza del congresso, quale
momento di confronto e di rilancio dell’azione politica e non certamente mero scontro di numeri e aree. “Una verifica – continua Giovanna Iacono – che comprenda l’accertamento dell’iscrizione e il relativo versamento della quota entro il 7 gennaio, data ultima utile per il tesseramento al partito, così come stabilito dall’art. 5 comma 4 del regolamento congressuale, secondo cui hanno diritto di partecipazione e voto soltanto gli iscritti che hanno formalizzato la loro iscrizione al partito alla data del 7 gennaio 2020. Modalità, che giova ricordare, – continua la Iacono – è stata stabilita per evitare qualsiasi inquinamento con pacchetti di tessere e a garanzia di uno svolgimento trasparente di tutte le fasi congressuali.
Intendiamo porre particolare attenzione alla verifica degli iscritti di alcuni circoli, dove è aumentato in maniera esponenziale il numero dei tesserati rispetto ai dati che tu stesso hai pubblicato l’8 di gennaio.

Chiediamo altresì che venga rispettato l’art. 10 che stabilisce che l’elenco dei tesserati venisse trasmesso ai segretari di circolo per verificare eventuali motivi di rigetto della richiesta di tesseramento, come del resto da te comunicato: “entro 5 giorni si dovranno comunicare al commissario regionale i nominativi degli eventuali iscritti che non dovessero possedere i requisiti soggettivi previsti dallo Statuto del PD, con le relative motivazioni. La certificazione degli iscritti al termine della procedura descritta, sarà effettuata dal sottoscritto”.
In ultimo, auspichiamo che le funzioni della Commissione Provinciale per il Congresso siano identiche a quelle stabilite per la Commissione Regionale per il Congresso, ovvero in forma paritetica.
Ti invitiamo, pertanto, – conclude il vicesindaco di Sant’Elisabetta – a intervenire celermente in un’ottica di proficua collaborazione.
In attesa di un tuo riscontro ci riteniamo sospesi da ogni attività congressuale”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img