Fabio Termine potrebbe presentare i nuovi assessori direttamente in consiglio comunale, probabilmente nella seduta che sarà convocata a ridosso del Natale, forse il 22 dicembre.
All’ordine del giorno vi sono una serie di debiti fuori bilancio che vanno approvati e in tale occasione il sindaco potrebbe finalmente completare il suo nuovo esecutivo a distanza di quasi due mesi dalla crisi politica che ha portato alla revoca dei tre assessori Gulotta, Di Paola e Curreri tenendo fede alle sue recenti dichiarazioni di una giunta entro Natale.
La scelta dell’aula consiliare come luogo di presentazione dei nuovi assessori non sarebbe causale perché tutti i passi della crisi consumata in queste settimane sono sempre avvenute in sala Falcone Borsellino ed è proprio ai consiglieri che ora Termine rivolge lo sguardo per gli ultimi 18 mesi del suo mandato dove cerca nuovi numeri ed equilibrio per proseguire.
I consiglieri che vorranno appoggiare questa nuova “formula terminiana” sono quei “protagonisti” ai quali si ispira il primo cittadino che ha aperto il suo progetto anche alla società civile e il “toto assessori” nelle ultime ore si è fatto più spinto.
A quanto pare, Termine si sarebbe rivolto ad una dirigente regionale di lungo corso, Margherita Caracappa, a due professionisti, l’avvocato Maria Grazia Cascio e il consulente del lavoro Ludovico Moreno Luna, per ricomporre l’esecutivo. Due donne e un uomo sostituendo i tre licenziati, mantenendo i tre Francesco Dimino, Fabio Leonte e Salvino Patti e rinunciando ad Agnese Sinagra. Il settimo posto rimarrebbe al momento vacante per poi designarlo nei prossimi mesi in attesa anche di capire nuovi scenari e nuove dinamiche di aria. Sinagra non è detto che decida di lasciare, ma tutto sembrerebbe andare in questa direzione.
Se tutti e tre i papabili futuri assessori hanno già accettato l’incarico, e’ molto difficile da verificare in questo momento. Quel che e’ certo che ai tre e’ arrivata la proposta per sciogliere definitivamente la questione bisognerà attendere ancora almeno questo fine settimana.



