11.5 C
Comune di Sciacca

Interrogazioni dei consiglieri Blo’ e La Barbera, aumento furti e pulizia del litorale di Sciacca

Pubblicato:

“Quale e’ il numero di unità delle Forze deII’Ordine, tra Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia Municipale presenti e attive in tutto il territorio comunale e in particolare nelle zone residenziali di San Marco e San Giorgio, sia per quanto riguarda le ore diurne che per le ore notturne?”. E’ l’interrogativo posto dal consigliere Maurizio Blo’ al sindaco in una interrogazione.

Il consigliere comunale del gruppo Misto riferisce di una presunta escalation di furti in abitazione che stanno creando disagio nella popolazione.

“Non passano settimane – spiega – che non ci siano furti in abitazioni e in attività commerciali non più effettuate da classici ladruncoli, ma da ladri esperti capaci di eludere i migliori sistemi di allarme. Una volta si verificavano solo in alcuni periodi dell’anno, mentre ora sono nell’ordine settimanale”.

“C’è timore nella cittadinanza – continua Blò – si stanno creando situazioni che mettono a repentaglio la sicurezza di famiglie e imprese”.

Il sindaco, quale ufficiale del governo centrale, deve adottare con atto motivato provvedimenti, anche urgenti nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento, al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana.

Il consigliere Blò chiede anche al primo cittadino di dare notizie sulla possibilità di utilizzare la polizia municipale per garantire la sicurezza dei cittadini con lo svolgimento di appositi servizi in collaborazione con le Forze di Polizia e l’Arma dei Carabinieri che possano coprire l’intero territorio H24.

Il consigliere comunale Luca La Barbera con una interrogazione ha puntato l’attenzione sull’ annosa questione della pulizia delle vie d’accesso al mare e delle spiagge che viene fatta ogni anno solo a ridosso della bella stagione e che i successivi interventi urgenti spesso sono tardivi e male organizzati.

La Barbera, pertanto ha chiesto all’amministrazione comunale se “siano stati programmati interventi in merito e se siano previsti provvedimenti che permettano soluzioni celeri ed efficaci affinché il decoro, la pulizia e fruizioni dell’ intero litorale saccense, possano essere dignitosamente garantiti per l inizio della stagione estiva”.

Un lungo elenco poi quello proposto da Barbera di cose da fare: “zona Sovareto dove urge potatura per pericolo di caduta alberi, serve il rifacimento della strada piena di buche pericolose con scarsissima illuminazione delle strade e del parcheggio; vie di accesso precarie a San Marco, mancanza di scerbatura e presenza di buche con transenne annesse nella strada principale; e analoghi problemi anche a San Giorgio, Maragani, Tonnara e Foggia.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img