23.7 C
Comune di Sciacca

Ipotesi Ztl in centro nei fine settimana, interrogazione di Giuseppe Catanzaro

Pubblicato:

“Pare che si stia già discutendo e programmando una chiusura al traffico veicolare che sia limitata soltanto nel fine settimana e con orari, ovviamente, che non saranno quelli estivi. A riguardo, pare si attenda il provvedimento di giunta, che potrebbe addirittura arrivare a giorni”. Ad anticipare quella che finora ha il carattere dell’indiscrezione e’ il consigliere comunale della Dc, Giuseppe Catanzaro che ha presentato a riguardo una interrogazione consiliare.

“Il provvedimento – scrive Catanzaro – emanato ad inizio estate e giunto alla sua naturale conclusione, ha evidenziato alcuni aspetti decisamente positivi, altri invece molto negativi. Tra gli aspetti meno positivi, vanno attentamente analizzate le conseguenze che interessano attività commerciali e residenti nella Via Licata per via della chiusura al traffico. Diversi gli appelli a modificare gli orari, la durata del provvedimento, pervenuti da titolari di attività e residenti della suddetta via: la chiusura pomeridiana impatta negativamente sull’andamento di alcune attività commerciali e la chiusura fino a tarda notte aggrava una situazione che in termini di sicurezza pubblica è già alquanto gravosa per residenti e visitatori.

Andando incontro a mensilità dove le ore di buoio sono maggiori rispetto a quelle di luce, si chiede se è intenzione dell’amministrazione comunale adottare nuovamente un provvedimento di chiusura che interessi la via Licata con gli stessi orari del periodo estivo; si chiede altresì se l’amministrazione comunale prenderà in considerazione l’idea di non adottare la Ztl in Via Licata, se non in occasioni specifiche che riguardino lo svolgimento di eventi e spettacoli che interessino la via suddetta ed all’interno di una fascia oraria strettamente limitata che tenga conto dell’impossibilità di protrarre un provvedimento di chiusura fino alle 3 del mattino; si chiede inoltre se è intenzione dell’amministrazione evitare di adottare il provvedimento di chiusura in Via Licata nei giorni feriali, agevolando in tal senso l’attività lavorativa di qualsivoglia tipologia di negozio o attività commerciale presente, a prescindere dagli orari”.

Secondo il consigliere, una Ztl che, dal venerdì alla domenica, di inverno, replichi le misure restrittive adottate nel periodo estivo andrebbe a rappresentare un danno economico insostenibile per diverse attività commerciali vicine alla chiusura e verrebbe a creare una maggiore situazione di pericolo per i residenti costretti ad attraversare una via Licata non trafficata, in un contesto spesso poco rassicurante.

” Occorre allentare – conclude – la morsa delle chiusure per fare respirare l’economia di un tratto di centro storico che nulla ha a che vedere con il vicino Corso Vittorio Emanuele. Occorre garantire più sicurezza ai residenti, specialmente donne e anziani. Si chiede quindi, di tenere in considerazione tutti questi aspetti in vista della delibera di giunta che andrà a regolamentare il provvedimento, dimostrando di ascoltare con la doverosa attenzione i tanti appelli che durante queste settimane sono pervenuti da chi in via Licata ci vive o ci lavora da anni”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.