11.5 C
Comune di Sciacca

La moglie di Marinello nell’O.I.V. del Comune ed è polemica, Giuseppina Lume si difende: “Non sono una raccomandata. Anzi, sono stata danneggiata professionalmente dal ruolo pubblico di mio marito”

Pubblicato:

Ritiene al contrario, di essere stata danneggiata professionalmente, in passato, dall’attività politica del marito e non di essere stata in qualche maniera privilegiata. Così Giuseppina Lume ha deciso di replicare personalmente alle polemiche che l’hanno vista ieri al centro della bagarre nella nota stampa a firma di quattro consiglieri comunali di opposizione per la sua nomina con determina sindacale nell’Organismo Indipendente di Valutazione.

“Ho visto – ha raccontato oggi ai nostri microfoni la professionista di Lucca Sicula che da anni ormai risiede a Sciacca – il bando pubblicato nel sito del Comune e avendo tutti i titoli necessari  ho deciso di partecipare. Non ho avuto alcuna corsia preferenziale per essere la moglie di, anzi credo in questi anni di essere stata danneggiata professionalmente dall’attività politica di mio marito, ma non ho alcun scheletro nell’armadio e non ho mai ottenuto alcun incarico sulla base del rapporto che mi lega a lui”.

Il regolamento per la nomina dei tre esperti che compongono l’Organismo che ha come obiettivo la valutazione della performance dei dirigenti, prevede non la redazione di una graduatoria sulla base di un punteggio per titoli, ma attribuisce al sindaco la nomina previa la valutazione dei curricula di coloro che hanno presentato istanza. Le candidature non vincolano il sindaco, che può perfino riservarsi di nominare anche un professionista che non ha presentato apposita istanza.

Il bando del Comune di Sciacca prevedeva anche la quota di genere che è stata rispettata con la nomina della dottoressa Lume, mentre è stato nominato presidente l’agrigentino Giuseppe Castellana. Agostino Montalbano invece, sarà il terzo membro.

“Capisco i cittadini che hanno pensato che fossi la solita raccomandata – ha concluso la commercialista – invece non comprendo il mio collega che conosce le norme, il bando e che sa che ho tutti i requisiti per ricoprire l’incarico”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img