13.7 C
Comune di Sciacca

Blo’ e Brucculeri presentano mozione di sfiducia Ignazio Messina: “Non è un presidente imparziale”

Pubblicato:

I consiglieri comunali Raimondo Brucculeri e Maurizio Blò hanno presentato una mozione di sfiducia nei confronti del presidente del consiglio comunale di Sciacca, Ignazio Messina.

La mozione, e’ stata depositata ai sensi del Testo Unico degli Enti Locali e della giurisprudenza amministrativa. Il regolamento consiliare non prevede la possibilità di mozione per il presidente.

I due contestano all’ex sindaco la perdita di imparzialità e terzietà istituzionale. Tra i rilievi, le presunte irregolarità procedurali nella seduta dedicata al progetto dei capannoni del Carnevale, un atto da oltre 5,2 milioni di euro, approvato con soli 14 consiglieri presenti su 24 e senza la partecipazione degli uffici comunali.

Viene denunciata inoltre, disparità nella gestione dei tempi di intervento tra maggioranza e opposizione, interruzioni ripetute durante gli interventi e dichiarazioni pubbliche di Messina considerate di natura politica e non compatibili con il ruolo di garanzia super partes.

Proprio perché non previsto il caso di mozione nel vigente regolamento, al momento invece inserito nella bozza del nuovo regolamento che però aspetta di essere esaminato dal consiglio comunale, la mozione dei due depositata alla segreteria della Presidenza, richiama diversi precedenti giurisprudenziali che legittimano la revoca dello stesso in caso di compromissione della funzione di garanzia.

Raimondo Brucculeri e Maurizio Blò che due anni fa hanno gia’ depositato una mozione di sfiducia per Termine che poi non ha avuto seguito, hanno infine, invitato gli altri consiglieri a sottoscrivere l’atto.

Articoli correlati

Articoli Recenti