13.1 C
Comune di Sciacca

Niente mensa a scuola a Sciacca, il Pd incalza: “Negato tassello del diritto allo studio”

Pubblicato:

A Sciacca il servizio di mensa scolastica resta ancora fermo ai nastri di partenza. Per questo il Gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato un’interrogazione con risposta scritta per sollecitare l’Amministrazione comunale ad accelerare l’iter e rendere finalmente operativo un servizio atteso da anni da famiglie e istituzioni scolastiche.
Nel documento, i consiglieri dem ricordano come la mensa rappresenti “un tassello fondamentale del diritto allo studio”, non solo sotto il profilo dell’educazione alimentare e della tutela della salute, ma anche come strumento di inclusione sociale e di sostegno concreto alle famiglie, in particolare a quelle in cui entrambi i genitori lavorano.

Un servizio che, sottolineano, incide direttamente sulla qualità dell’offerta formativa e sulla possibilità di garantire il tempo pieno.
Il gruppo consiliare evidenzia inoltre che nella città di Sciacca la refezione scolastica manca da anni, determinando un grave vulnus sociale e penalizzando l’attrattività delle scuole cittadine. Proprio per questo – si legge nell’interrogazione – la riattivazione della mensa è stata nell’ultimo anno un punto qualificante dell’azione politica del Partito Democratico all’interno della coalizione di governo.
Secondo quanto riportato, grazie all’impulso politico del Pd, la Giunta municipale avrebbe approvato nel gennaio 2026 una delibera di indirizzo finalizzata alla predisposizione degli atti necessari per la riattivazione del servizio.

Tuttavia, a metà febbraio, non risulterebbero ancora pubblicati i bandi o avviate le procedure di gara per l’affidamento.
Da qui la richiesta formale rivolta all’Amministrazione: chiarire se vi sia la reale e ferma intenzione di dare seguito immediato all’indirizzo politico già espresso e quali provvedimenti urgenti si intendano adottare per accelerare l’iter amministrativo, così da concludere in tempi brevi le procedure e restituire alla città un servizio essenziale.
“Non si può lasciare ancora nell’incertezza famiglie e scuole – sostengono i consiglieri dem –. Dopo anni di attesa, è il momento di trasformare gli impegni politici in atti concreti”.

Articoli correlati

Articoli Recenti