9.8 C
Comune di Sciacca

Di Paola non si ricandida ma alla sua maggioranza dice:” Vi saro’ vicino”.

Pubblicato:

“Sono stati anni pesanti”.Cosi’ Fabrizio Di Paola ha spiegato le ragioni della sua rinuncia”. E’ iniziato da diversi minuti il vertice di maggioranza convocato da Fabrizio Di Paola che sta annunciando ai suoi che non sarà della partita. Tiene in mano due fogli che alla fine del vertice trasmettera’ per la diffusione.. Nessuna conferenza stampa per i cittadini, ma una riunione interna alla coalizione che ha sostenuto nel 2012 la sua discesa in campo.

Dopo il fine settimana romano, l’attuale sindaco ha deciso di uscire di scena. Le motivazioni sono di natura prettamente personale. Da diversi mesi il “tira e molla” sul possibile nuovo impegno dell’avvocato, era stato altalenante anche se ogni mossa del primo cittadino per fatti concludenti portava  chiaramente verso un “addio” .

Dal palco del Carnevale, l’ultimo giorno della festa, era stato palese il suo arrivederci. Subito dopo una fase di ripensamento, un momento di riflessione che aveva fatto credere alla volontà di non mollare fino al viaggio dello scorso venerdì, al confronto con il suo leader di partito, un incontro durante il quale Di Paola ha comunicato ad Alfano la sua decisione per esigenze personali, di non volersi sottoporsi nuovamente al giudizio degli elettori.

Dopo la comunicazione alle forze di maggioranza di oggi, si riapriranno i giochi nel centrodestra per le candidature: da un lato potrebbe essere già pronto a raccogliere il testimone Calogero Bono, dall’altro Forza Italia potrebbe voler dire la sua esprimendo un proprio candidato.

Intanto, Di Paola che ha partecipato al Congresso di “Alternativa Popolare”, il nuovo movimento creato da Alfano che ha sciolto Ncd per aprirsi ai moderati senza Salvini, difficilmente in un momento politico così travagliato e delicato, ha potuto avere rassicurazioni dal suo leader in merito ad altre ipotesi di futuri impegni per le regionali o nazionali.

Di Paola, dunque, concluderà il ciclo dei cinque anni di mandato, poi toglierà la fascia tricolore che passerà al vincitore delle prossime amministrative mentre, adesso il centrodestra deve riorganizzarsi e trovare un nuovo leader. E anche in fretta.

 

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img