11.5 C
Comune di Sciacca

Diga sul Valentino, il Pd di Ribera incalza la Regione: “Basta ritardi, servono risposte immediate”

Pubblicato:

La proposta per la realizzazione della diga sul Valentino rappresenta, secondo il Partito Democratico di Ribera, una svolta attesa da oltre un decennio per affrontare in maniera strutturale i gravi problemi irrigui del territorio. Una richiesta portata avanti nel tempo dalle forze sindacali e politiche della sinistra e che oggi torna al centro del dibattito, in un contesto segnato dal terzo anno consecutivo di siccità.

La realizzazione dell’invaso, così come aveva gia’ comunicato l’assessore all’Energia qualche giorno fa, ha già superato la prima indagine preliminare di valutazione del territorio, realizzata da uno studio di ingegneria su incarico del dipartimento Acqua e rifiuti della Regione Siciliana per poi passare alla fase di fattibilità tecnica e alla determinazione dei costi. Lo studio è stato finalizzato allo svolgimento di valutazioni idrologiche e idrauliche preliminari, propedeutiche alla determinazione della potenziale capacità di invaso dell’ipotetico serbatoio artificiale, fino alla valutazione della fattibilità tecnica.
Il Pd riberese auspicando che l’opera venga realizzata in tempi brevissimi, riferisce di aver già avviato i primi contatti operativi. In particolare, è stato coinvolto l’ingegnere Alfredo Quignones, titolare dello studio che in passato aveva redatto un progetto di massima e uno studio di fattibilità per la diga, con l’obiettivo di accelerare tutte le procedure necessarie alla realizzazione dell’infrastruttura.
Ma nel mirino dei dem finiscono, ancora una volta, le gravi inefficienze e i ritardi della Regione Siciliana, giudicati “del tutto ingiustificabili” alla luce dell’emergenza idrica in corso.

Il Partito democratico sottolinea come, allo stato attuale, la bretella Gammauta–Castello non risulti funzionante, chiedendo formalmente di conoscere le cause, le responsabilità e le eventuali inadempienze amministrative o tecniche che ne impediscono l’operatività.
Contestualmente, il Pd diffida formalmente il governo regionale ad assicurare il pieno e continuo funzionamento della bretella, riservandosi di segnalare e denunciare senza ulteriore preavviso alle autorità amministrative, contabili e giudiziarie competenti ogni omissione, negligenza o inadempienza che ne ostacoli o interrompa il regolare esercizio.
La richiesta si estende anche all’utilizzo senza interruzioni delle pompe posizionate sul basso Verdura e al tempestivo collaudo di tutte le dighe, condizioni ritenute indispensabili per consentirne il riempimento alla massima capacità e garantire le irrigazioni della prossima estate.
Nei prossimi giorni, il Partito Democratico di Ribera ha annunciato l’organizzazione di una conferenza stampa durante la quale verranno illustrate nel dettaglio le iniziative già intraprese e le ulteriori azioni politiche e istituzionali che il partito intende promuovere a tutela del territorio e degli operatori agricoli.

Articoli correlati

Articoli Recenti