Illuminazione assente, semaforo non funzionante, buche diffuse e disagi davanti alla scuola dell’infanzia.
Sulle criticità del quartiere Perriera intervengono con due distinte note il consigliere comunale del Partito Democratico Giuseppe Ambrogio e il coordinatore cittadino di Italia Viva Ignazio Catanzaro, che chiedono all’Amministrazione comunale un intervento urgente.
Ambrogio parla di “situazione inaccettabile che si protrae da mesi” e punta l’attenzione sulla mancata illuminazione pubblica in diverse vie del quartiere. In particolare risultano al buio via Fratelli Cervi, via Enrico De Nicola e via San Carnevale.
“I cittadini sono costretti a rientrare a casa nell’oscurità – afferma – con evidenti rischi per anziani, famiglie e bambini”.
Il consigliere segnala inoltre il malfunzionamento del semaforo di via Leonardo Sciascia e le numerose buche lungo le strade della zona.
“Non è solo una questione di decoro urbano, ma di sicurezza e qualità della vita. L’assessore competente riferisca in Consiglio su tempi e risorse per risolvere queste criticità”.
Sullo stesso tema interviene anche Ignazio Catanzaro, coordinatore di Italia Viva – Sciacca, che dopo un’interlocuzione con il presidente pro tempore del Comitato di quartiere Perriera “Antonio Ritacco” ha formalmente trasmesso una segnalazione all’Amministrazione.
Nella nota, Catanzaro evidenzia la persistente assenza di illuminazione in via Fratelli Cervi e via Enrico De Nicola, il semaforo di via Leonardo Sciascia inattivo da tempo, la presenza di buche diffuse e una criticità in prossimità dell’ingresso della scuola dell’infanzia del plesso Magnolie, dove in caso di pioggia si verifica un consistente ristagno d’acqua che crea disagi a bambini, famiglie e personale scolastico.
Catanzaro richiama inoltre l’imminente avvio delle manifestazioni carnevalesche, che comporteranno un aumento dell’afflusso di cittadini e visitatori anche nelle ore serali e notturne.
“La mancata illuminazione e le ulteriori problematiche sopra descritte determinano una condizione di potenziale pericolo per la pubblica incolumità – sottolinea –. È necessario un intervento tempestivo e un riscontro chiaro sulle azioni che l’Amministrazione intende intraprendere”.
Due interventi distinti ma convergenti, dunque, che riportano l’attenzione sulle condizioni del quartiere Perriera e sollecitano risposte concrete da parte dell’Amministrazione comunale.



