15.9 C
Comune di Sciacca

Promozione turistica del territorio, scontro tra la consigliera Bilello e l’assessore

Pubblicato:

La polemica si è innescata a seguito dell’interrogazione presentata dalla consigliera del M5S Teresa Bilello con la quale contestava l’assenza della promozione turistica del territorio.

“Sciacca, un luogo ricchissimo di tradizioni, sapori, prodotti, artigianalità, risorse naturali, artistiche, storiche, culturali e archeologiche, un territorio unico – scriveva stamani la Bilello – per il quale sarebbe facilissimo progettare un piano politico di promozione strategica.Eppure, ancora una volta, l’amministrazione Valenti è l’amministrazione dei titoloni ad effetto, ma di ZERO sostanza, o quasi”.

La Bilello poi indirizza un attacco diretto all’assessore Caracappa : “E così, mentre per l’assessore PD – si legge nella sua nota – Sino Caracappa viene addirittura coniata una delega nuova di zecca,  PROMOZIONE STRATEGICA DEL TERRITORIO, di fatto in tutti questi mesi non abbiamo visto altro che istantanei eventi d’intrattenimento per il pubblico saccense e nessun’azione concreta che andasse nel senso di una reale promozione turistica del territorio.E mentre a Sciacca l’Amministrazione Valenti “intrattiene”, altre città a noi vicine fanno i fatti attivando fruttuose collaborazioni con grandi aziende private che operano nel settore turistico-ricettivo.Lo sta facendo la città di Agrigento, nella quale sir Rocco Forte, alla presenza del sindaco di Agrigento, nell’incantevole scenario della Valle dei templi ha organizzato una cena di gala alla presenza di una sessantina di operatori e organizzatori di grandi eventi internazionali per promuovere il territorio.O ancora la città di Porto Empedocle che ha puntato sul turismo crocieristico con la concessione di aree portuali alle grandi aziende da crociera italiane Costa e MSC. Questi sono fatti, non chiacchiere. Ma ancora una volta Sciacca resta a guardare”.

“Che fine hanno fatto – si chiede la consigliera – le masse di turisti che sarebbero dovute arrivare in città, cavalcando l’entusiasmo creatosi dopo l’evento mondano D&G? Quali e quanti delle manifestazioni estive, per cui è stata spesa una somma considerevole dell’imposta di soggiorno, hanno promosso in maniera duratura e stabile il nostro territorio oltre i semplici confini comunali o dei comuni viciniori?Quali collaborazioni sinergiche e collaborative con aziende turistico-ricettive sono state promosse affinché l’immagine della nostra città potesse volare alto?”

La risposta dell’assessore non si è fatta attendere, velocissimo Sino Caracappa ha risposto:”Trovo molto deprimente – scrive Caracappa- l’interrogazione della consigliera comunale Teresa Bilello a proposito della mancata promozione turistica del territorio.La Bilello, cita due esempi di buona promozione e ci porta a conoscenza di una cena, organizzata la settimana scorsa da Sir Rocco Forte, nella valle dei templi e che a Porto Empedocle attraccano le navi da crociera.
Fermo restando che a Sciacca questo tipo di navi non potrebbero attraccare (forse la Bilello non lo sa), se la promozione turistica, per la consigliera grillina si misura in base agli inviti a cena e al menu della serata, ci dispiace, ma abbiamo una visione della promozione tustistica completamente differente.
Noi, per promozione di un territorio intendiamo un lavoro certosino che porti ad una mappatura utilizzando gli strumenti che le leggi regionali offrono, ragionando in termini di territorio su cui si inseriscono le peculiarità della città. Ma questo, non rientra nel panorama turistico della consigliera comunale Teresa Bilello che difende e reitera il suo ruolo di sacerdotessa della “Liturgia del lamento”.
In ogni caso, speriamo che durante l’estate saccense, la consigliera Bilello si sia divertita con gli spettacoli “istantanei” organizzati in città.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img