Politica

Sciacca, l’opposizione: “Abbiamo garantito noi il regolare svolgimento del consiglio”

I gruppi consiliari di opposizione dopo la seduta ad alta tensione di ieri sera in consiglio comunale rivendicano oggi il loro ruolo e lanciano un messaggio politico chiaro: “Abbiamo agito per senso di responsabilità e per il bene della città”.

L’opposizione ha infatti deciso di restare in aula, consentendo l’approvazione dei punti all’ordine del giorno nonostante la fase di forte instabilità che sta attraversando l’amministrazione comunale.

Rendiconto: opposizione presente ma astenuta

Sulla delibera del rendiconto, i consiglieri di minoranza hanno scelto l’astensione. Una decisione – spiegano – «assunta con senso istituzionale», ricordando che nei prossimi giorni arriverà a Sciacca il commissario incaricato per completare l’iter previsto dalla legge. «Non volevamo arrecare alcun danno all’ente», sottolineano, «ma favorire il normale percorso amministrativo».

Variante urbanistica approvata grazie alla presenza dell’opposizione

Eclatante quanto avvenuto subito dopo: con la sola presenza in aula dell’opposizione, è stata approvata la variante urbanistica necessaria alla realizzazione dei nuovi capannoni destinati ai carri allegorici del Carnevale. Un atto considerato essenziale per la città e per la tutela di una delle sue tradizioni più identitarie.

«Ancora una volta – affermano i gruppi di opposizione – abbiamo dimostrato che, quando si tratta dell’interesse di Sciacca, sappiamo assumerci le nostre responsabilità, al di là delle appartenenze politiche».

«Maggioranza allo sfascio, parlino i fatti»

Sulla crisi che sta scuotendo la coalizione di governo, l’opposizione mantiene toni misurati ma lascia trapelare un giudizio netto: «Preferiamo non commentare oltre. I fatti, ormai sotto gli occhi di tutti, parlano chiaramente. La maggioranza continua a sfaldarsi».

E chiudono: «Continueremo a svolgere il nostro ruolo con serietà e responsabilità. Il nostro unico obiettivo resta il bene della città di Sciacca».

Condividi
Pubblicato da