I consiglieri comunali Alberto Sabella e Antonino Venezia annunciano l’addio al gruppo della Democrazia Cristiana all’Ars, motivando la scelta con “evidenti contrasti con la segreteria cittadina”. A determinare la rottura sarebbe stata, in particolare, la recente diffusione di un comunicato stampa del segretario cittadino, predisposto e divulgato – lamentano – senza alcun confronto preventivo con i due consiglieri.
Sabella e Venezia dichiarano così conclusa la loro esperienza nel gruppo e comunicano il ritorno al progetto civico “Insieme per Sciacca”, la lista con la quale erano stati candidati ed eletti alle ultime amministrative. Un percorso, sottolineano, nato insieme all’onorevole Carmelo Pace, all’onorevole Salvatore Cascio e all’intero gruppo di candidati, un dialogo politico che intendono “proseguire con coerenza e senso di responsabilità”.
I consiglieri ribadiscono inoltre che la lista civica fa parte della coalizione di centrodestra e che lì porteranno avanti il proprio mandato “nel pieno rispetto delle idee”.
In chiusura, precisano di non aver mai delegato nessuno a trattare o parlare a loro nome in vista di eventuali accordi futuri. “Qualsiasi iniziativa in tal senso – affermano – è avvenuta a nostra totale insaputa.”