16.9 C
Comune di Sciacca

Salute mentale con un solo medico a Sciacca, interrogazione parlamentare di Catanzaro

Pubblicato:

Il capogruppo all’Ars del Partito Democratico, Michele Catanzaro, ha presentato una interrogazione al Presidente della Regione e all’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo, portando all’attenzione la gravissima carenza di personale che si verifica nel distretto sanitario di Sciacca dell’Asp di Agrigento.

“Con la recenti dimissioni di un dirigente medico – scrive Catanzaro nell’interrogazione -, il centro di salute mentale non riesce a garantire adeguati servizi alla popolazione di un vasto comprensorio una ulteriore criticità che si aggiunge ai ben noti disagi che da mesi riguardano diverse unità operative degli ospedali agrigentini”.

“Il dirigente medico dimissionario è in servizio da quasi 25 anni nel Dipartimento di salute mentale – aggiunge Catanzaro – un professionista preparato che si occupa anche di neuropsichiatria infantile e di dipendenze patologiche. Stando a quanto si apprende, avrebbe assunto questa decisione al culmine di un’esasperazione rappresentata da un organico assolutamente insufficiente a fronteggiare le numerosissime necessità giornaliere”.

Nell’interrogazione, Catanzaro chiede alle autorità regionali di governo se sono al corrente delle difficoltà operative e psicologiche con cui svolgono il loro lavoro i sanitari in servizio nei reparti dove ci sono gravi problemi di personale, se sono al corrente della situazione del Centro di salute mentale di Sciacca e come si vuole intervenire per colmare le lacune che mettono seriamente a rischio il diritto alla salute sia dei cittadini che degli stessi operatori sanitari.

“Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha di recente affermato che la salute mentale è fondamentale per il benessere del singolo e della collettività – conclude Catanzaro – bisogna garantire servizi efficienti e investire di più in programmi che sono cruciali e salvavita”.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing presso l’Università degli Studi di Palermo. Il suo cammino nel mondo della comunicazione inizia nel 2020, quando viene scelto per collaborare per una nota influencer italiana. Nel 2022, entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img