15.4 C
Comune di Sciacca

Schlein a Mazara del Vallo dopo il ciclone Harry: “I 100 milioni non bastano, famiglie e imprese lasciate sole”

Pubblicato:

Terza tappa in Sicilia per Elly Schlein nel tour nazionale a sostegno del voto No al referendum sulla riforma della giustizia del 22 e 23 marzo. La segretaria dem ha visitato la Tonnarella, a Mazara del Vallo, tra le aree colpite dal ciclone Harry.

“Anche qui, nella Sicilia occidentale, il ciclone Harry ha colpito con una violenza brutale”, scrive Schlein in post. Durante la visita sono stati incontrati lavoratori balneari: “Il mare ha portato via 30 metri di spiaggia, ha spezzato legno e cemento, ha messo in ginocchio famiglie e imprese”.

“Ieri la destra – afferma Schlein – ha bocciato un nostro emendamento che chiedeva la sospensione dei tributi per famiglie e imprese dei territori colpiti. Non si può far pagare le tasse come se non fosse accaduto nulla a chi oggi è fermo, a chi ha dovuto chiudere, a chi ha subito danni enormi alla propria casa”.

“I 100 milioni stanziati non bastano: i danni sono stimati in circa 2 miliardi e mezzo. Servono più risorse, subito, per le somme urgenze e per la messa in sicurezza. E serve un piano serio di prevenzione contro eventi climatici estremi. Un miliardo oggi fermo sul progetto del Ponte sullo Stretto può essere destinato immediatamente ai territori colpiti”.

Inoltre, segnala che “nessuna sospensione dei tributi e delle scadenze fiscali in Sicilia nei territori colpiti, a gennaio, dalla devastazione del ciclone Harry. E neanche per cittadini e imprese di Niscemi”. 

“Il nostro emendamento infatti, che prevedeva la sospensione e il differimento al 2027 di tutte le scadenze contributive e fiscali è stato bocciato dalla maggioranza di centrodestra che a parole, davanti ai microfoni e alle telecamere, si è detta vicina alla popolazione. Ma ancora una volta, all’atto pratico, la maggioranza di centrodestra si dimostra lontana dai problemi delle persone in Sicilia e nel Sud”, conclude.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Giornalista pubblicista. Ha iniziato a collaborare con la redazione di Risoluto nel 2022, a soli 18 anni. Si occupa principalmente di cronaca e spettacolo, approfondendo temi di attualità con uno sguardo fresco e diretto.

Articoli correlati

Articoli Recenti